Commenti & Opinioni |
Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register
Allora, storia un pelo lunga.
C'era una volta un tizio che lavorava qui ed era stato incaricato di sviluppare una certa infrastruttura, il tipo era (ed e' tutt'ora) un fanatico di cose come Ansible, Docker e compagnia cantante. Pertanto si e' messo a sviluppare una montagna di roba che avrebbe consentito di "rigenerare tutta l'infrastruttura premendo un bottone".
Sorvoliamo che nessuno abbia mai domandato di avere tale funzionalita', che una simile funzionalita' potrebbe essere utile se pensi di demolire e ricostruire tutto ogni X giorni (con X relativamente piccolo) ed altrimenti mi pare una cagata pazzesca e sarebbe meglio concentrarsi sul fare dei backup, controllarli ed avere la struttura il piu' possibile stabile e facile da configurare e debuggare (eventualmente).
Comunque sia, il tizio lavoro' per un 5-6 mesi sulla cosa, scrivendo una montagna di roba. Poi qualcuno decise che tale "progetto" doveva avere anche un "capo" ed un altro tizio e' stato assegnato come "capo-progetto". Questo qualcuno ha cominciato a fare qualche domanda sulle funzionalita' della cosa, e questo ha provocato qualche "frizione" con il tipo di cui sopra, il quale ha deciso che l'avere qualcuno che controlla il suo lavoro non era gradito ed ha dato le dimissioni.
Non devo dire che di tutta quella roba meno di un decimo era documentata e molta e' altamente ridondante no? Non devo dire nemmeno che il 90% e' inutile dato che una volta creata l'infrastruttura (cosa che e' possibile fare a mano in meno di un'ora), non ci sara' mai piu' da ri-crearla. E nel caso di una catastrofe un restore dei dati e' sempre necessario.
Dopo un certo tempo in cui tale infrastruttura ha funzionato (piu' o meno bene, ma questa e' un'altra storia), abbiamo avuto la notizia che il famoso tipo sarebbe ritornato a lavorare per noi, ma con un progetto completamente diverso... Il che mi ha lasciato un pelo perplesso. A parte il fatto che non ha fatto una piega quando ha ricevuto la notizia che di tutta la roba che ha fatto la prima volta non e' stato usato niente ed in effetti abbiamo rimosso una marea di vm "di test" che erano state lasciate in giro.
Ora, in tutta la mia "carriera" (se vogliamo chiamarla cosi') quando ho deciso di cambiare lavoro lo ho sempre fatto per a) incompatibilita' con il management, b) piu' soldi c) cambio di interessi (miei o della ditta), o una combinazione delle 3. E non ho mai considerato manco l'idea di ritornare in una ditta in cui ho lavorato precedentemente, perche' non avrebbe senso...
Questo fatto che gente se ne va e poi ritorna mi e' sempre sembrato molto curioso... Te ne vai perche' sei arrivato ad un conflitto con il "capo" e poi torni indietro ben sapendo che potresti ritrovarti con lo stesso capo? Te ne vai perche' non ti interessa piu' lavorare su quella cosa e poi torni... a lavorare sulla stessa cosa?
Ok, un sacco di gente lavora per una particolare ditta, in un particolare campo, su particolare roba solo ed unicamente perche' sono pagati per farlo, ma se te ne vai e poi torni indietro mi sa che il motivo e' che non sai fare niente altro... perche' non ci credo che non c'e' altro a disposizione.
Davide Bianchi
08/08/2024 10:14
I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.
Di Anonymous coward postato il 08/08/2024 12:02 - rispondi
se hai un capo diretto con cui non vai d'accordo ma solo con quel capo è facile cambiare ditta e poi ritornare quando il capo diretto non c'è più
-- Anonymous coward
@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 09/08/2024 09:13 - rispondi
se hai un capo diretto con cui non vai d'accordo ma solo con quel capo è facile cambiare ditta e poi ritornare quando il capo diretto non c'è più
Concordo.
Poi ci possono essere altre motivazioni per cui si cambia ditta: a me è capitato di andare via da un posto (dove mi trovavo molto bene con i colleghi e abbastanza bene con i capi) dopo alcuni anni, per vedere anche cose "nuove" e fare esperienza. Poi sono "tornato indietro" dopo 3 anni perchè nella 1^ ditta erano sotto di personale e quindi mi hanno offerto una condizione economica buona per tirarli fuori dalla mer*a. Conoscevo l'ambiente, ho valutato i pro ed i contro, e ho accettato.
Non la vedo una cosa così assurda, anche perchè in Italia l'unica zona in cui c'è un'alta concentrazione di ditte del comparto IT, per cui hai ampia possibilità di scelta senza doverti trasferire ogni volta, è Milano. Se non vuoi vivere a Milano e non vuoi/puoi andare troppo lontano (anche all'estero), ti devi adattare ocn quello che offre il mercato.
-- Anonymous coward
Di Anonymous coward postato il 19/08/2024 19:05 - rispondi
Ne ho conosciuti un paio così, e devo dare ragione a Davide.. non sapevano fare altro.. il problema è chi li torna ad assumere
-- Anonymous coward
Di Anonymous coward postato il 23/08/2024 11:45 - rispondi
In alcuni posti, per ottenere un aumento, la strada semplice richiede di dare le dimissioni, lavorare per un'altra ditta e poi rientrare.
-- Anonymous coward
Di Anonymous coward postato il 25/08/2024 09:42 - rispondi
Quando torni ti fanno un colloquio. Quando fai il colloquio dove sei già stato con una offerta... fai domande.
Poi dipende anche dalle risposte se si firma o no...
-- Anonymous coward
@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 09/09/2024 07:36 - rispondi
Quando torni ti fanno un colloquio. Quando fai il colloquio dove sei già stato con una offerta... fai domande.
Le domande dovresti farle al primo di colloquio, non dopo. Dopo non conta un ciffo.
-- Davide Bianchi
Di Anonymous coward postato il 04/09/2024 14:00 - rispondi
Ma questa è quasi una storia della sala macchine <3
-- Anonymous coward
Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.
Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.
Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".