Comments & Opinions


Home Page | Comments | Articles | Faq | Documents | Search | Archive | Tales from the Machine Room | Contribute | Set language to:en it | Login/Register


NFWhatthef...?

So, let's start by saying that the whole "cryptocurrency" bullshit has always left me completely uninterested. I start with the idea that "there are no free lunches" and NOBODY, I mean NO-FUCKING-BODY, gives you something for free. So, when somebody start pitching some shit about "free-currencies" I think that it's a very shitty idea or somewhere in there is a scam waiting to happen.

If lately you've started hearing about "NFT" (or 'Non-functional-tokens') and you scratched your head in confusion, you're not the only one. Same if you've read about some dude (or dudette) making a mountain of money out of some garbage on the internet.

A few days ago I landed on this video from Dan Olson, that is very well written and researched, so I suggest it to give it a listen.

Note 1: is FUCKING LONG and complex. On the other hand, the argument is also fucking long and complex so...
Note 2: It's in english (of course it is)
Note 3: is NOT funny. Not even a bit.

After a while you (if you're like me) will start thinking that the entire world is completely fucked up and it's time for that asteroid to shake a leg, 'cause the global extintion is severely overdue at this point.
 

Davide Bianchi
24/01/2022 10:19

Comments are added when and more important if I have the time to review them and after removing Spam, Crap, Phishing and the like. So don't hold your breath. And if your comment doesn't appear, is probably becuase it wasn't worth it.

15 messages post new

Anonymous coward

By Anonymous coward posted 24/01/2022 11:14 - reply

Non era "fungible"?

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward By Davide Bianchi posted 24/01/2022 13:28 - reply

Non era "fungible"?

Si', ma "non - functional" secondo me rende meglio l'idea...

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

By Anonymous coward posted 24/01/2022 13:19 - reply

Potrei sbagliare ma la F di NFT sta per "Fungible" (in italiano "fungibile") e non functional. Fungibile è  un bene privo di una individualità specifica e pertanto passibile di sostituzione e di scambio (per es. il denaro).  Una moneta da un euro è fungibile in quanto due monete da un euro sono assolutamente identiche e quindi equivalenti. Una casa è un bene non fungibile in quanto due case generalmente non sono equivalenti (es. se io e te ci scambiamo la casa, uno di noi ci guadagna e l'altro ci perde).

Comunque la cosa delle criptovalute anche per me è una cagata pazzesca e non ci investo per principio (se ci guadagno è solo perchè sto rubando soldi a qualcun'altro).

-- Anonymous coward

WM

@ Anonymous coward By WM posted 25/01/2022 08:08 - reply

Comunque la cosa delle criptovalute anche per me è una cagata pazzesca e non ci investo per principio (se ci guadagno è solo perchè sto rubando soldi a qualcun'altro).

forse anche facendo sermplicemente "speculazione" se ci guadagni e' solo perche' qualcun'altro ci sta perdendo...

come ha gia' detto il buon Davide, non esistono pasti gratis...

... e anch'io sono del parere che le criptovalute sono una cagata pazzasca! (e non ssapete che discussioni ci sto facendo col figlio :cry:)

 

 

-- WM

Anonymous coward

@ WM By Anonymous coward posted 14/02/2022 19:50 - reply

 

Comunque la cosa delle criptovalute anche per me è una cagata pazzesca e non ci investo per principio (se ci guadagno è solo perchè sto rubando soldi a qualcun'altro).

forse anche facendo sermplicemente "speculazione" se ci guadagni e' solo perche' qualcun'altro ci sta perdendo...

come ha gia' detto il buon Davide, non esistono pasti gratis...

... e anch'io sono del parere che le criptovalute sono una cagata pazzasca! (e non ssapete che discussioni ci sto facendo col figlio :cry:)

 

Vero, ma una speculazione "tradizionale" comunque lascia in mano al malcapitato qualcosa di più o meno tangibile, se speculi sui bitcoin cosa lasci al tipo se non una stringa di bit criptati ?

 

 

 

-- Anonymous coward

Codarda anonima

By Codarda anonima posted 24/01/2022 15:35 - reply

Mmm... Dici che ci serve un asteroide per estinguerci? Allora non siamo messi poi cosi male! 

-- Codarda anonima

Manuel

By Manuel posted 24/01/2022 22:12 - reply

Heilà, buon inizio 2022!

Sempre su questo argomento, invece, sono rimasto basito da namebase e dal sistema che vorrebbe sostituire il DNS con il suo equivalente cryptone decentralizzato. Ho deciso di investire circa 20 dollari per comprare HNS (handshake) da spendere per comprare nomi a dominio crypto.

In realtà, comprare è un termine errato, in quanto funziona ad asta pubblica... Si, l'asta, ovvero con puntate e rialzi, fino all'aggiudicazione a chi ha offerto di più.

 

Ora, se qualcuno prova a dire "decentralizzato" insieme a "libero" o "democratico", giuro che impazzisco. Nel vecchio sistema, chi arriva prima compra il dominio, e il prezzo è quello (10 dollari un .com, 12 euro un .It)... Qui, invece, chi ha più soldi matematicamente vince, e può prendere un nome personale che, con lui, non c'entra nulla. Infatti mi hanno già soffiato il mio "nome.cognome", e non c'è nulla che io possa fare se questo tizio vuole costruire un sito dove, usando il mio nome, può dire quello che gli pare.

Senza parole... Scusa lo sfogo...

-- ::: meksONE :::

Anonymous coward

@ Manuel By Anonymous coward posted 28/03/2022 22:59 - reply

 

>Ora, se qualcuno prova a dire "decentralizzato" insieme a "libero" o "democratico", giuro che impazzisco. Nel vecchio sistema, chi arriva prima compra il dominio, e il prezzo è quello (10 dollari un .com,

>12 euro un .It)... Qui, invece, chi ha più soldi matematicamente vince, e può prendere un nome personale che, con lui, non c'entra nulla. Infatti mi hanno già soffiato il mio "nome.cognome",

>e non c'è nulla che io possa fare se questo tizio vuole costruire un sito dove, usando il mio nome, può dire quello che gli pare.

a meno che tu non ti chiami £i08[90x___$adfadf#~%%A P0?@#æðß«poxradsf000^^^12, é probabile che ci sia ANCHE Qualcun altro che abbia il tuo stesso nome e cognome, eh....

 

-- Anonymous coward

Francesco Calvisi

By Francesco Calvisi posted 24/01/2022 22:42 - reply

"Allora, cominciamo con il dire che l'intera faccenda delle "criptovalute" mi ha sempre lasciato molto scettico. Io parto dal pressupposto che non esistono "pasti gratis" e che nessuno, dico NESSUNO, fa' qualche cosa per niente. Percui questa idea di una "valuta" completamente "gratis" e' una cagata pazzesca "



da ragioniere convertito al IT quando ho visto le cryptocose ho sentito puzza di bruciato, una moneta virtuale senza nessuna garanzia dietro, lacui gestione  in mano ad una società che da oggi al domani può chiudere e sparire nel nulla bruciando i soldi degli utenti mi ha fatto pensare ad una truffa a lungo termine.

Poi è arrivata quella brutta bestia della speculazione (ad esempio è il motivo per cui petrolio e gas salgono alle stelle anche senza un'effettiva carenza di prodotto ma solo per giochi speculativi di borsa ) e lì ho capito che è la nuova bolla che scoppierà lasciando un sacco di poveri idioti, accecati dall'idea di fare i soldi facilmente e in fretta, a piangere per i soldi investiti e perduti (non è che computer e corrente elettrica necessari per minare siano gratuiti eh.

Alla fine ci sarnno pochi  che guadagneranno cifre immense sulla pelle di molti .

Oltretutto i principali fruitori di cryptovalute sono le mafie e i gruppi di ramsonware che li apprezzano molto per la mancanza di tracciabilità e controlli sulle transazioni.

-- Francesco Calvisi

Daniele Levi

By Daniele Levi posted 25/01/2022 15:56 - reply

Personalmente più che l'asteroide sarei curioso di vedere se arriva la maxi tempesta solare che brucia tutto ciò che ha minimamente a che fare con un compenente elettrico o elettronico che sia... sia chiaro, so bene che poi in tempo zero mi pentirei (e tanto) di averlo desiderato, ma vuoi mettere restare improvvisamente tutti senza elettricità, elettronica e quindi senza cellular e più in generale senza qualunque tipo di connessione che non sia un piccione viaggiatore (ma forse anche loro, poveretti, andrebbero in confusione...) o un postino (a piedi, in bici o a cavallo).

Si, ripeto, sarebbe forse peggio di una estinzione di massa che avverrebbe in un attimo e la maggior parte del mondo non se ne accorgerebbe, questa cosa sarebbe lunga e dolorosa e la civiltà "moderna" ne uscirebbe molto, ma molto male...

-- Daniele Levi

Anonymous coward

By Anonymous coward posted 25/01/2022 16:33 - reply

da altro ragioniere convertito all'IT (e ancora non so quale dei due lavori è il peggiore!) penso invece che la blockchain o qualche sua altra digievoluzione sia più o meno il futuro in quanto risponde al sogno bagnato delle varie agenzie delle entrate di poter vedere TUTTE le transazioni di TUTTI.

L'unica cosa che manca è un bel database che leghi i codici fiscali ai vari portafogli.

Ma se ogni stato si fal le sue criptovalute...

-- Anonymous coward

gabriel

By gabriel posted 26/01/2022 08:49 - reply

anche secondo me le cripto valute erano delle stronzate, fino a quando non ho visto quanto ha guadagnato il figlio di leone di lernia (davide):

si è intascato 900 sacconi(900 mila euro).

io un pensiero ce lo farei.

no, ovviamente scherzo, non sono così idiota da investire i miei soldi in una cosa che potrebbe(e talvolta lo fa anche) perdere il suo valore in letteralmente un secondo.

-- gabriel

Massimo M.

By Massimo M. posted 26/01/2022 15:31 - reply

Cryptovalute?

A parte tutta la retorica che c'e' dietro, e con cui cercano di "vendertele" (e' una moneta democratica! Ci libera dalla schiavitu' delle banche! Quando sara' accettata dappertutto, il mondo cambiera' in meglio perche' avrai la liberta' economica!), dandoti dell'ignorante se non le approvi bovinamente, le crypto al momento "funzionano" per un unico motivo: perche' permettono di guadagnare (o sperare di guadagnare), non lavorando. Gia' 10 anni fa avevo dato una mano a un amico a mettere su un nodo di mining, e gia' allora avevo capito che la gente correva dietro a quelle cose perche', minando, potevano incassare senza fare praticamente nulla se non fornire corrente al pc+asic che minava.

E lo dicevano apertamente: io metto su un nodo di mining, ogni tanto compro un asic piu' potente, e guadagno soldi.

Del fatto "moneta democratica", "liberta' dalle banche", non fregava niente a nessuno.

Ora non conviene piu' minare, ma speculare, ma la sostanza e' la stessa: la gente cerca ogni scorciatoia per poter guadagnare soldi senza lavorare.

-- Massimo M.

Angelo

By Angelo posted 27/01/2022 21:54 - reply

Quando ho visto il titolo "NFCosa" pensavo che si riferisse alla tecnologia NFC (Near Field Communication) ...

-- Angelo

claudio

By claudio posted 29/01/2022 09:36 - reply

"NFT" o "non-functional-tokens" e' bellissimo

anche io, che sicuramente non ho certo autorita' cosmiche, ho scritto qualche rigo su questa ennesima follia

http://allarovescia.blogspot.com/2021/10/nft.html

Il BTC e' un colossale schema ponzi automatizzato

-- claudio

15 messages post new

Previous Next


This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail.


This site was composed with VIM, now is composed with VIM and the (in)famous CMS FdT.

This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira