Comments & Opinions


Home Page | Comments | Articles | Faq | Documents | Search | Archive | Tales from the Machine Room | Contribute | Set language to:en it | Login/Register


And we start all over again!

And let's begin another year, that I keep counting them even if does nothing good for me.

This year I decided to do some clean-up and remove some junk that I don't use anymore or I never used and whythefuckdidIboughtthatcrap, so in the next few days I'll do some trip to the garbage disposal and various second-hand shops to see if somebody wants to give a second chance to my stuff.

For this site, I've changed the "home" of the Tales, moving the list to a secondary page that is identical to the primary, with the exception of the title and the aforementioned list, this makes things a bit cleaner. The feed is unchanged. And I also discovered that would be better my editor/cms could accept some "tags" in the titles, so I'll have some updates to do.

About the PHP cms I talked about, the project is basically finished, but the "customer" has some issues, so I'm still messing around in the code.

Another thing I did was to add a new item to my "collection" (that ain't a collection since I got just one) of typewriters, a neighboor was getting rid of this beauty, so I got it.

I need to clean it up and put a new ribbon in it, for the rest, is in perfect condition.

For the rest, somebody was saying we went from the Year of Our Lord 2019 to the year of Oh My Lord 2020, then to OhLordNotAgain 2021 and now we're in OhLordWhatNow 2022...

Lately here there was some discussion in the government about the fact that "if the problem is the number of beds in IC, why didn't we increase such numbers in 2020 when this issue began?"... that is an intelligent question...

As usual, inshight is 200% accurate.

Well, let's hope that the future will be better and remember the past that looks rosey than it actually was.

Happy new year everybody.
 

Davide Bianchi
03/01/2022 08:13

Comments are added when and more important if I have the time to review them and after removing Spam, Crap, Phishing and the like. So don't hold your breath. And if your comment doesn't appear, is probably becuase it wasn't worth it.

13 messages post new

Anonymous coward

By Anonymous coward posted 03/01/2022 09:09 - reply

ho deciso di prendere un'aggiunta alla mia "collezione" (che non e' una collezzione dato che ne ho una sola)

Pick one, dude, and stay with it :-\)

 

Felice anno porco...

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward By Davide Bianchi posted 03/01/2022 09:29 - reply

Pick one, dude, and stay with it :-\)

Perche' sceglierne una quando puoi avere entrambe?

-- Davide Bianchi

Messer Franz

By Messer Franz posted 03/01/2022 09:29 - reply

...mi ricordo all'inizio del 2020:"non preoccupatevi, con l'arrivo dell'estate il virus scomparirà"

Ed io pensavo : "un virus che se ne va? Cos'è, non si sente aprrezzato e se ne va col broncio? I virus quando arrivano restano!"

Ma non c'è da preoccuparsi, basta aspettare che i politici si mettano in moto per il bene del paese...e...ok, siamo fottuti. Mi sa che d'ora in poi si conteranno gli anni dal 2020 come DC, Dopo Covid.

Buon 3 DC a tutti.

-- Messer Franz

Davide

@ Messer Franz By Davide posted 03/01/2022 23:48 - reply

 

...mi ricordo all'inizio del 2020:"non preoccupatevi, con l'arrivo dell'estate il virus scomparirà"

Ed io pensavo : "un virus che se ne va? Cos'è, non si sente aprrezzato e se ne va col broncio? I virus quando arrivano restano!"

 

Molto probabilmente, visto che ne sapevano poco, pensavano si comportasse come il virus SARS della cui famiglia in effetti fa parte: anche lì stavano sviluppando in fretta e furia vaccini e preparando campagne di vaccinazione di massa perché l'epidemia dilagava, poi arrivato il caldo hanno scoperto che era tutto inutile, o quasi, perché non sopravviveva a lungo con certe temperature fuori dall'organismo. Questo invece al massimo si indebolisce (infatti d'estate i contagi sono più bassi un po' in tutto il mondo).

 

-- Davide

Anonymous coward

By Anonymous coward posted 03/01/2022 09:55 - reply

Aumentare i posti in terapia intensiva e fare lockdown hanno due tempistiche nettamente diverse.

Un lockdown serve ad ostacolare la corsa esponenziale del virus, che senza tracciamento (prima, a pochi casi) o lockdown (dopo, a diffusione ormai non più gestibile solo focolaio per focolaio) è in grado di raddoppiare i contagiati in un paio di sertimane, molto più rapidamente di quanto possiamo allocare o fare crescere le risorelse dedicate.

Aumentare i posti in terapia intensiva richiede invece tempi più lunghi, pochi posti si possono ricavare velocemente dirottando sale, risorse e medici da altri reparti (con gli effetti già visti di depotenziamento del sistema sanitario verso altre patologie), cancellando ferie e permessi, pagando straordinari, ma quello che serve per aumentarli di un numero significativo deve venire da più laureati in medicina, che diventeranno più specializzandi, che diventeranno più medici, a cui saranno dedicate maggiori risorse per avere ospedali, respiratori, ecc, che andranno manutenuti per decenni pesando sul bilancio almebo per una generazione a venire.

È una scelta coraggiosa, che andava fatta, che colpevolmente non è stata fatta - e ovunqie nel mondo la classe politica ha dimostrato di non essere nè coraggiosa nè lungimirante - ma che non si può sostituore ai lockdown dato che nessun paese può raddoppiare il numero di medici e di ospedali in un paio di settimane, tempo in cui si possono raddoppiare i contagi.

-- Anonymous coward

Cimpy

By Cimpy posted 03/01/2022 10:43 - reply

Si può davvero? Allora lo dico: i posti in TI oscillano da 10 a 20 ogni 100.000 abitanti. La fermania ne aveva tanti perché erano ben 28 o 29 ogni 100.000 abitanti. A parte che poi, per aumentarli, bisogna aumentare pure il personale che gli sta dietro (che non è che se c'è un letto e dell'ossigeno, poi ti intubi e ti segui da solo, eh?!), se ti arriva un virus cge mette nei guai anche solo lo 0,2 di 4 milioni di persone, hai voglia a passare da 12 a (voglio esagerare) 36 posti ogni 100.000: gli fa una pippa al problema.

 

Detto ciò, punto anche sui vaccini epperò per uscirne davvero conto parecchio sul fatto che a darci una mano sia il virus, mutando in qualcosa di molto meno letale (come pare stia provando a fare).

 

 

Ecco, ora che l'ho detto non cambia nulla ma mi sento già meglio

 

-- Cimpy

Daniele Levi

By Daniele Levi posted 04/01/2022 09:08 - reply

Buongiorno Davide, e buon Anno (almeno si spera...)

Che bella quella macchina da scrivere, mi fai venire in mente la Olivetti elettrica che ancora mia mamma conserva gelosamente in cantina (https://images.app.goo.gl/ACz1PbVvoFCkcrXy5) e, addirittura, la calcolatrice meccanica che ancora conservo in campagna (https://images.app.goo.gl/3HVp29WQRz6JQZnT8).

Un caro saluto!

Daniele

#fanàiman

 

-- Chi conosce tutte le risposte non si fatto tutte le domande.

Davide Bianchi

@ Daniele Levi By Davide Bianchi posted 05/01/2022 11:56 - reply

mia mamma conserva gelosamente in cantina

"in cantina"??? Perche' metterla in cantina? Ed usare e' anche conservare.

 

-- Davide Bianchi

Daniele Levi

@ Davide Bianchi By Daniele Levi posted 05/01/2022 16:50 - reply

-- mia mamma conserva gelosamente in cantina

-- "in cantina"??? Perche' metterla in cantina? Ed usare e' anche conservare.

Beh, perchè in casa non ha spazio, va detto però che la suddetta cantina non è la classica fredda, umida e polverosa cantina, ma di fatto un locale "al rustico" riscaldato ed ordinato, tanto che ci si potrebbe facilmente mangiare dentro :-\)

Certo, purtroppo trovandosi lì l'apparecchio non viene usato.

Ciaooooo

 

 

-- Chi conosce tutte le risposte non si fatto tutte le domande.

x_term

By x_term posted 04/01/2022 17:36 - reply

Buon anno anche a te D - ti leggo da un bel po' ma non ho mai interagito

Saluti da un datacenter in terra d'Albione (più o meno come clima ci intendiamo con l'Olanda).

-- x_term

Gabriele C.

By Gabriele C. posted 06/01/2022 22:28 - reply

Bentornato Davide, fa sempre piacere leggere le storie, particolarmente in questi periodi in cui vista l'imbecillita' di taluni personaggi e di tante persone che piu' che miopi paiono orbe veramente, qualche storia in piu' darebbe qualche sorriso in piu'

Ciao, buon 2022

-- Gabriele C.

Nik

By Nik posted 01/02/2022 11:29 - reply

Ben ritrovato!

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

Anonymous coward

By Anonymous coward posted 18/03/2022 09:20 - reply

> Qui ultimamente c'e' stata una certa discussione tra i vari membri del governo riguardo al fatto che "se il problema sono i posti in Terapia Intensiva, perche' non li abbiamo aumentati nel 2020 quando questa storia e' incominciata invece di fare lockdown e contro-lockdown?" ... Che in effetti e' una domanda intelligente. 

Aggiungiamo "se colpisce certe fasce di età in modo sproporzionato, possiamo ragionare di portare indietro l'età pensionabile anzichè continuare ad avanzarla".

Aggiungiamo "telelavoro".

Aggiungiamo addirittura "reddito universale di base", per tenere a casa coloro che altrimenti sarebbero costretti a fare lavoro nero, non di rado badanti.

La questione è che il sistema sociale -- dati i virus in circolazione OGGI -- è più patogeno di quanto il sistema ospedaliero possa reggere.

Serve aggiustare uno dei due lati dell'equazione, e i governanti hanno scelto di ridurre il primo senza tocca la produttività (perchè qui in Italia i "lockdown" erano una cosa in cui si sandava a lavorare sui mezzi pubblici lo stesso, era inibita solo la socialità).

-- Anonymous coward

13 messages post new

Previous Next


This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail.


This site was composed with VIM, now is composed with VIM and the (in)famous CMS FdT.

This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira