Storie dalla Sala Macchine |
Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register
Aarrrgghhh!!! Ma porkacciatroiamignottaladrafetidaetraditrice!!! ... anf anf... ok, lasciatemi il tempo di ripulirmi dalla bava verde che mi cola copiosa dalla bocca e spiego il motivo della mia leggerissima incazzatura quotidiana.
Tanto tempo fa, c'erano delle ditte specializzate nella creazione, gestione e manutenzione dei siti uebbe. Questa gente impiegava programmatori, tecnici, esperti di networking e chi piu' ne ha piu' ne metta per produrre i sitti uebbe' e mantenerli in funzione. Il che significa che chi faceva il software doveva anche avere una buona idea di come il tutto era organizzato dal punto di vista fisico, come funzionavano cose come il DNS et similia, che se non lo sapevi prima o poi facevi una cazzata e ti ritrovavi con uno degli 'admin' (ntwork/sys/database o chi per esso) alla tua porta con una mazza da golf in mano e lo sguardo incazzato... Poi qualcuno si rese conto che non serviva tutto quel casino, ci si poteva concentrare solo sulla produzione del sito stesso e lasciare fare il lavoro sporco a qualcun altro. Cosi' ci fu il grande Scisma: chi faceva il software e chi faceva l'hosting. Li' cominciarono i primi problemi perche' chi disegnava il software poteva anche fregarsene di cose come il DNS o le redirect mentre gli admin avevano difficolta' ad entrare nel palazzo dei softweristi con oggetti contundenti in mano senza allertare la security.
Poi vi fu' il passo successivo: che ca$$o te ne fai dell'hosting? Lo dai ad una ditta specializzata... la divisione dei pani e dei pesci puo' continuare quasi all'infinito, finche' si arriva alla situazione quotidiana dove abbiamo chi scrive il software che sostanzialmente ignora bellamente qualsiasi cosa non gli competa, il che e' praticamente tutto, chi si occupa del networking non ha idea di che cosa abbia generato i pacchetti che dovrebbero essere portati a destinazione, chi gestisce il DNS non sa come sono organizzati i domini che devono gestire, chi fa hosting si limita a trattare le macchine come dei pezzi di ferro che devono solo avere corrente elettrica ed aria fresca e cosi' via... Il che va bene finche' qualche cosa non va male. Ergo: finche' qualcuno non ha la richiesta sbagliata al momento sbagliato. Oggi per esempio.
Allora, $dittadiCL ha una pletora di servers sui quali 'ospitano' una serie di siti uebbe, la ditta altro non fa che 'rivendere' il servizio di hosting. Loro hanno i server (lo spazio LOGICO), qualcun altro gli scrive il software (dove "scrivere" = "ricopia alla meglio il software gia' scritto da altri e cambia il nome in cima"), e poi qualcun altro dovrebbe legare insieme tutto questo casino per produrre qualche cosa che (in teoria) funziona. Ora, il grosso guaio e' che questa gente cerca di vendere i loro "servizi" senza avere una minima idea di come il tutto funziona.
Adesso questo branco di imbecilli ha beccato l'ennesimo pollo da spennarecliente, per il quale devono mettere in piedi un sito (o 3, non e' chiara la cosa). Il povero idiota (quello che paga intendo) ha chiesto di poter vedere il sito in sviluppo. Ha dimostrato una conoscenza spettacolare chiedendo a noi cosa farne del DVD che $dittadiCL gli ha spedito (sorvolo sul mio commento di usarlo come sottotazza per non macchiare il tavolo), cosi' CL di $dittadiCL mi ha chiamato perche' "lui di quelle robe li' non se ne intende"...
Devo supporre che quello fosse il giorno in cui CL aveva da stare a casa con il figliolo, o forse e' sempre quel giorno, comunquesia, immaginate che la conversazione di cui sotto sia interrotta approssimativamente ogni 5 secondi da urla, strepiti e richieste imperterrite di attenzione e piu' o meno ci siete. Ovviamente CL ha dimostrato la sua intelligenza insistendo nell'usare il viva-voce.
CL - ...quindi noi vorremmo mettere un sito fatto cosi'.
IO - Vabbe', ci sono almeno 3 server nel vostro pool che possono gestirlo, non vedo nessun problema.
CL - Ottimo, allora quale e' il link?
IO - ...il link a che?
CL - Il link. Quello che devo schiacciare.
IO - ... a che roba scusi?
CL - Per avere il link no?
IO - Hummm... non ho capito bene, che link per cosa?
CL - Per vedere il sito.
IO - Ma il sito non c'e' ancora, prima sara' opportuno crearlo, cosa per quale voi dovrete darci il contenuto.
CL - Si ma il nostro cliente vuole vedere il sito prima.
IO - Prima di crearlo?
CL - Si', mi serve il link.
IO - Vabbe', come volete chiamarlo questo sito?
CL - Ah non lo so.
IO - Hummm... come vuole chiamarlo il vostro cliente allora?
CL - Non lo so, a me serve di dargli il link entro oggi cosi' cominciano a vedere le cose.
IO - In tal caso la cosa migliore e' domandare a loro come vogliono chiamarlo cosi' possiamo impostare il DNS ed il Virtual host in modo corretto.
CL - E come sarebbe il link?
Qui mi interrompo per bestemmiare liberamente
IO - Sarebbe opportuno che lo chiedeste al vostro cliente, cosi' loro possono decidere come chiamarlo.
Ripetete tutta la conversazione di cui sopra per un po' di volte. Passa un po' di tempo. Poi il CL ritorna alla carica.
CL - Ho contattato il cliente e dicono che quel sito e' riferito ad una loro campagna pubblicitaria.
IO - Ottimo.
CL - Quindi hanno bisogno del link per passarlo al loro reparto di marketing.
IO - Ottimo.
CL - Allora che link e'?
Mortacci ladri del link...
IO - Ma non hanno deciso come chiamarlo?
CL - No. Dovete pensarci voi.
IO - Ma non e' una campagna pubblicitaria?
CL - Si, ma loro vogliono un linka anche temporaneo per provare le cose, poi lo cambieranno dopo.
IO - E non possono creare il dominio adesso cosi' non devono farlo dopo?
CL - No mi serve un link. Anche temporaneo.
IO - Un link... Cioe' io devo inventarmi un URL cosi' poi voi potete cambiarlo?
CL - No mi serve un link che io posso dare al cliente cosi' loro possono guardarlo.
Notare che in tutto questo non mi hanno ancora dato uno straccio di file index.html da mettere su questa merda di 'link' eh...
IO - Ah, ok...
Attiva il generatore random di password, lunghezza: 128 caratteri, contentu: solo caratteri, numeri trattino ed underscore.
IO - Ok, allora il link e' neceFuc5ereKatru7adecHeFukucRefrechas4UYeBafru6respupruphayephuhfePreswaChE5AHaNaTh7WrEcaTrazANe2EF5aspuPrUcHU4E8uphAwR4pubayuGU.dittadicl.nl
CL - ... come?
IO - neceFuc5ereKatru7adecHeFukucRefrechas4UYeBafru6respupruphayephuhfePreswaChE5AHaNaTh7WrEcaTrazANe2EF5aspuPrUcHU4E8uphAwR4pubayuGU.dittadicl.nl
CL - Ah.... ok....
Non l'ho piu' sentito.
Davide
03/12/2012 08:00
I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.
Di trekfan1 postato il 03/12/2012 08:21
Credo che il film "idiocracy" ci abbia preso in pieno con la previsione del futuro....
-- trekfan1
Di WM postato il 03/12/2012 08:22
l' idea di usare il generatore casuale di password non e' male... quasi quasi lo uso per le risposte da dare alla moglie quando spara str... ehm sciocchezze
buona settimana!
WM
-- WM
Di Anonymous pigrone postato il 03/12/2012 08:27
Di Luca Menegotto postato il 03/12/2012 08:42
> neceFuc5ereKatru7...
Tu sei un maledetto genio!!!
:-DDDDD
Luca
-- Luca Menegotto
Di Sono una sedia postato il 03/12/2012 08:42
Lo sai vero che la voce "Generazione variabile stringa randomica di denominazione temporanea" fa il suo bel figurone sulla fattura se la valorizzi non meno di 100 euro...
Il resto delle richieste di CL (ovvero, una sola ripetuta all'infinito) mostra chiaramente come hanno avuto successo i venditori di layout... ne fai qualcuno carino, fai una dozzina di variazioni sul tema su ciascuno, ci fai collegare i clienti che ci scrivono sopra le tre boiate sgrammaticate, e li fai finire direttamente al 10milionesimo posto su Goooooooogle.
Idem con patate riferito alle performance (se sul sito ci devi anche fare qualcosa oltre che farlo vedere come depliant) quando ci attacchi dietro alla meno peggio/più peggio uno dei motroti appoggiato su qualchè freìmuorkz basati a sua volta su un qualche content/database/sarcane mannaggement system scritto in due giorni da un programmatore autroungarico nel 1918 in cambio di una pizza ai pepperoni.
-- Sono una sedia
Di Guido postato il 03/12/2012 08:44
neceFuc5ereKatru7adecHeFukucRefrechas4UYeBafru6respupruphayephuhfePreswaChE5AHaNaTh7WrEcaTrazANe2EF5aspuPrUcHU4E8uphAwR4pubayuGU.dittadicl.nl
come se fosse antani
ROFL.... grazie delle tue storie, son sempre un ottimo modo per cominciare il lunedì mattina...
PS ma non potevi dargli il link (tipo up@rn?)
-- He who controls the past commands the future. He who commands the future, conquers the past - Kane
Di Anonymous coward postato il 03/12/2012 08:44
bel link: *****fuc****fuk****fuku***fuc***
è un caso?
no, vero?
-- Anonymous coward
Di Alberto postato il 03/12/2012 08:50
Muoio. È la migliore da un po' di tempo a questa parte
-- Alberto
Di Messer Franz postato il 03/12/2012 10:36
e dargli un link del tipo "sietedeipirla" ma scritto in italiano cosi' non lo capivano? No , troppo facile . Passagli la prossima volta un link con il nome dei loro nemici del tipo ( per la azienda di marketing , ad es.) "pubblitalialavorameglio"...e quando dicono "no,non va bene" chiedigli "allora datemene uno voi" e a questo punto li hai fregati.
O come minimo impallati con la cpu cerebrale al 100% per un bel po'.
-- Messer Franz
Di Anonymous coward postato il 03/12/2012 11:37
Quando non capiscono..
-- Anonymous coward
Di Tommy postato il 03/12/2012 11:38
Mi immagino di sentirti dettare quell'URL con la voce più calma e pacata del mondo... impagabile!
-- Tommy
Di Anonymous coward postato il 03/12/2012 11:59
Quindi com'è il link?
-- Anonymous coward
Di Il codardo senza nome postato il 03/12/2012 13:46
Al generatore di password ho sputato caffè ovunque ... la mia povera madre: 76 anni di donna quivi fianco seduta mi ha scappellottato come quando avevo 5 anni .. Era una giornata di m@#`[]a è diventata bellissima
-- Il codardo senza nome
Di Anonymous coward postato il 03/12/2012 18:04
A me non torna molto il consiglio di usare il CD come sottotazza.
Non funziona bene, c'è il buco!
-- Anonymous coward
Di ringo postato il 04/12/2012 10:13
Ma siamo sicuri che con un URL così lungo IE non vada in crash?
Perché non ho molti dubbi su che browser usi questo CL.
-- ringo
Di Kurgan postato il 04/12/2012 13:18
La storia di oggi e` meravigliosa, veramente. Questo vuole un link ad un sito che non esiste, su un dominio che non esiste, e lo chiede a chi ha i loro server in hosting, anziche` chiederlo a chi deve fare il sito, ovvero a se` stesso.
Quando arriva la fine del mondo? E` GIUSTO che l'umanita` scompaia per sempre.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo
Di Anonymous coward postato il 04/12/2012 15:05
Sì, però non c'è nemmeno un trattino, nè un underscore.
-- Anonymous coward
Di Zanna postato il 04/12/2012 20:09
lunghezza: 128 caratteri, contentu: solo caratteri, numeri trattino ed underscore
neceFuc5ereKatru7adecHeFukucRefrechas4UYeBafru6respupruphayephuhfePreswaChE5AHaNaTh7WrEcaTrazANe2EF5aspuPrUcHU4E8uphAwR4pubayuGU.dittadicl.nl
Ma tu guarda che sfiga, nemmeno un trattino ho un underscore. Ma il link glielo hai dettato al telefono o mandato via mail. No perchè è importante quando vedrà il 404 e tu potrai dirgli che non l'ha scritto bene quando glielo hai dettato
-- Zanna
@ Zanna Di ringo postato il 10/12/2012 16:37
Ma tu guarda che sfiga, nemmeno un trattino ho un underscore. Ma il link glielo hai dettato al telefono o mandato via mail. No perchè è importante quando vedrà il 404 e tu potrai dirgli che non l'ha scritto bene quando glielo hai dettato
Ovviamente il link va mandato via mail, ma alla maniera dell'utente quando invia i messaggi di errore: snapshot dello schermo e inserimento come immagine grafica in un documento
Giusto per evitare il copia/incolla dell'url sul browser.
-- ringo
Di Gianni postato il 06/12/2012 17:45
Bravo, bravo e bravo!!! Io mi sarei fermato a 64 caratteri ... ma te sei bravo al cubo!!! In questi casi bisogna agire come te!
-- Gianni
Di Anonymous coward postato il 07/12/2012 22:27
ma anche www.blindalasupercazzolaprematurataconfuochifatuiancheperildiretore.com non era male, eh!
-- Anonymous coward
Di Anonymous coward postato il 08/12/2012 14:35
e dare un quick link (Maillon su wikipedia)?
-- Anonymous coward
Di Mau postato il 10/12/2012 23:20
Sapevo che le label del DNS non potevano superare i 63 caratteri: è cambiato qualcosa?
-- Mau
Di Anonymous cauard postato il 12/12/2012 21:39
Ma mi sono perso qualche cosa? Come mai non hai postato questo lunedì? Non mi far spaventare, dai!
-- Anonymous cauard
Di Messer Franz postato il 25/12/2012 09:52
Buon Natale!
(e buoni CL a tutti!)
-- Messer Franz
Di tcd postato il 31/12/2012 12:50
Non per fare la pignolona ma:
1) avevi detto che avevi ancora storie fino alla fine dell'anno corrente (il 2012)
2) l'ultima risale al 3 dicembre.
Siamo già al 31 dicembre e non abbiamo nemmeno ricevuto un messaggio scritto con l'inchiostro simpatico che ci reindirizzi verso le nuove storie.
Problemi? O, banalmente, non ti ha funzionato la pubblicazione di storie a date predeterminate?
(Avevo anche provato a cercarle a mano, cambiando il numeretto finale della URL, ma gna' fa'...)
Vabbè che fa ridere che io, che pubblico a intervalli MOLTO randomici, venga a farti le pulci a te che sei più regolare di uno sfizzero.
Buon anno!
Di Anonymous coward postato il 18/02/2013 15:47
Sto ridendo da solo come un cretino da 10 minuti
-- Anonymous coward
Di Anonymous coward postato il 21/02/2013 09:55
@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 22/02/2013 09:50
per le storie ma per il 2013 non hai nulla da raccontare?
No, non ci sono storie per il 2013.
-- Davide Bianchi
Di Anonymous coward postato il 25/03/2013 15:29
Come tutte le cose belle, dunque, anche questa è finita. Mi inchino al tuo caratteraccio.
-- Anonymous coward
Di Mauro P postato il 24/12/2013 12:04
Anche se (spero ancora per poco) non ci sono storie da leggere, volevo farti gli auguri di un Buon Natale.
Ciao BigD
-- Mamo
Di Anonymous coward postato il 29/12/2013 17:00
Buon anno e grazie per le storie di tutti gli anni passati.
-- Anonymous coward
Di colCyber postato il 31/07/2015 14:08
Potevi raccontarci almeno come avevi terminato i rapporti con la tua vecchia azienda
-- colCyber
Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.
Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.
Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".