Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Certe 'feature'....

Avete mai sentito la frase "it's not a bug, it's a feature"? Bene, ogni volta che io la sento penso "solo perche' non hai voglia di correggerlo".

In effetti, il 99% delle cagate fatte da vari software possono essere spiegate con la stessa logica. Non ti consente di cambiare l'indirizzo (fisico) di spedizione? It's a feature! Non puoi ripetere un pagamento dopo che non e' stato accettato una volta (per qualsiasi motivo) e devi ricominciare tutto l'ordine daccapo usando un altro browser per fregare i fottuti cookies? It's a feature! Quando selezioni una delle informazioni memorizzate nel browser per il riempimento automatico delle form ti incula l'intero form buttandoti dati alla ca$$o in tutti i campi precedenti e successivi? It's a fucking feature!!! (si' Chrome, sto' parlando di te...).

Ma queste sono inezie...

Credo di aver gia' parlato alla nausea di certa gente che era partita piena di soldi e di speranze e adesso gli sono rimasti manco gli occhi per piangere (ma la bocca per parlare quella si' mannaggia la miseria), in ogni caso adesso che hanno preso una posizione piu' "attiva" nella gestione della cosa l'unico problema che mi e' rimasto al riguardo e' ignorare i messaggi di errore che il loro sistema spara spesso e volentieri nella nostra direzione e cercare quanto possibile di ignorare anche le loro domande beote.

Comunquesia, stamani mi arriva una mail sull'agitato/incazzato andante che piu' o meno dice "ci sono spariti dei files di log dal server e siamo quasi sicuri che li avete zappati voi". Un rapido controllo mi dice che, in effetti, qualche cosa e' in azione su quel server. I logs di quell'arnese sono divisi per giorno (dimostrando una logica organizzativa unica e non ripetuta in nessun'altra parte dell'arnese purtroppo) fino al giorno X ci sono 20~30 files di log, dopo il giorno X i files sono piu' di un migliaio per giorno.

Un rapido controllo mi dice che non ci sono operazioni schedulate e che lo spazio su disco di quel coso non e' mai sceso al di sotto del 20% disponibile (quindi escludo una operazione manuale di cancellazione files per recuperare spazio in extremis). Riporto le mie indagini al CL della situazione e mi occupo di altro, ma la pace e' di breve durata.

CL - ...quindi stiamo compiendo delle analisi di sottoutilizzazione (aka: stiamo cercando di vedere chi e' che potrebbe pagare il triplo il nostro servizio) e ci ritroviamo con dei log mancanti!
IO - Ho gia' detto che non sembra esservi nessun processo schedulato che li elimini e noi di certo non zappiamo files a caso a meno che non sia una situazione di emergenza, del tipo "pulisci il disco o si blocca tutto", come vengono gestiti quei files? Perche' se noi non li 'ruotiamo' allora e' l'applicazione stessa che lo fa, magari e' la stessa applicazione che effettua la pulitura?
CL - No che non e' l'applicazion!
IO - Ma siamo sicuri? Come fanno a finire nelle directory separate per giorno?
CL - Quello siete voi che lo definite.
IO - No, di sicuro non siamo noi.

Un po' di tira-e-molla dopo il CL si convince a discuterne con il loro programmatroto. Dopo un paio d'ore risuona il telefono.

CL - Ho parlato con il nostro sviluppatore e mi ha confermato che e' l'applicazione che divide i log nelle varie directory!

Detto con quell'aria trionfante che dice "te lo avevo detto io", forse si e' gia' dimenticato che lui sosteneva il contrario un paio d'ore prima...

IO - Ottimo, e riguardo la pulizia dei log che ha detto?
CL - Non gliel'ho chiesto. Ma sicuramente siete voi che...
IO - No, sono quasi sicuro che NON siamo noi. A parte che potrebbe anche essere una cosa perfettamente normale, magari c'e' semplicemente meno roba da loggare. Un qualche nuovo rilascio (che fate da soli e quindi sono ca$$i vostri quando) o un cambiamento nei parametri di log magari?
CL - No no no no... Ci deve essere un file di log per ogni ID, fino al giorno X ci sono solo 20~30 files, dopo ce ne sono migliaia, ed io scommetto che da domani il giorno X+1 ci saranno solo 20~30 files! Come se qualche cosa li cancellasse!
IO - Io non trovo nessun processo schedulato che si riferisca ai files di log.

Altro tira-e-molla. Altro paio d'ore.

CL - Allora, ho discusso della cosa con il nostro team di sviluppo...

Come? Prima era "uno sviluppatore" adesso stiamo tirando dentro un team? ma che ti sei fumato stamani?

CL - Ed ha verificato che questa e' una feature del software: dopo 14 giorni i files di log che non contengono errori vengon automaticamente rimossi dal sistema.
IO - Bhe', questo spiega il mistero no?
CL - Si ma a noi i files di log servono...
IO - Dovete solo disattivare quella feature.
CL - E come facciamo?
IO - ...lo domandate al vostro team di sviluppo?

...credo che il sarcasmo stesse colando dal telefono...

CL - Hummm... voi avete un backup di questa roba?
IO - Posso controllare ma ho la vaga idea che i log non facciano parte del set di backup, ed in ogni caso il periodo di ritenzione e' meno di 14 giorni.
CL - Ah...

Come avevo detto... E' UNA FEATURE!!

Davide
15/10/2012 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

9 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/10/2012 08:39

>CL - Allora, ho discusso della cosa con il nostro team di sviluppo...
>Come? Prima era "uno sviluppatore" adesso stiamo tirando dentro un team? ma che ti sei fumato >stamani?

E' per darsi importanza. "aspetti che verifico con il reparto sviluppo (un interinale con contratto di 30 giorni)
Attenda che verifico con nostro ufficio legale (telefonata al cugino laureando in scienze politiche)
e cosi' via.

>CL - Hummm... voi avete un backup di questa roba?

io avrei risposto.
"aspetti che controllo se ci pagate per farlo" (pausa 2 minuti per controllo) AHHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA non non ci pagate AAAHAHAHAAHHAHA niente backup AHHAHAHAHAHAHAHA


grazie per rallegrarci il lunedi, Davide. -- Anonymous coward

trekfan1

Di trekfan1 postato il 15/10/2012 11:05

CL - Ed ha verificato che questa e' una feature del software: dopo 14 giorni i files di log che non contengono errori vengon automaticamente rimossi dal sistema.

E ovviamente il fatto che improvvisamente si ritrovi una marea di LOG non gli suggerisce niente?

 

Buona settimanasmiley

-- trekfan1

Nik

Di Nik postato il 15/10/2012 12:23

Sì, ma il bug/feature non sta nell'applicazione, bensì nel cervello di CL

-- Chronicles of a Broken Heart

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/10/2012 18:36

>Avete mai sentito la frase "it's not a bug, it's a feature"? Bene, ogni volta che io la sento penso "solo perche' non hai voglia di correggerlo".

 

Ok, colpevole, ammetto di averlo fatto anche io.

È mai scappato anche a te di fare lo stesso?

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 18/10/2012 11:25

È mai scappato anche a te di fare lo stesso?

No

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/10/2012 20:41

Io mi chiederei perché prima c'erano migliaia di errori e ora solo 20-30...

-- Anonymous coward

FDG

Di FDG postato il 16/10/2012 16:27

No, niente bug nel software. Una cosa del genere è stata fatta apposta. Difficilmente il software rimuove accidentalmente i file di log senza errori dopo due settimane. Quindi il bug sta altrove :\)

-- FDG

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/10/2012 16:17

Questa volta spezzerei una lancia a favore del progammatroto. Potrebbe essere veramente una features. Magari da qualche parte c'è:

Conserva log per N giorni ( 0 per conservarli tutti )

è il tipo di cosa che in genere non decide il programmatore ma chiede cosa fare a CL [ir]RESPONSABILE.... CL dice "14 Giorni. A cosa vuoi che serva tutta quella robaccia che nessuo guarderà mai più". Programmatroto  realizzamostra a CL come gestire la lunghezza del periodo da loggare.

Puntualmente dopo 15 giorni CL scatena l'inferno perchè i log più vecchi di 14 giorni con dati di vitale ed inestimabile importanza sono spariti.

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/10/2012 06:40

> ...credo che il sarcasmo stesse colando dal telefono...

Com'è che t'ho sentito ridere fin da qui (ItaGlia del nord, just to say)? :D :D :D

Ma tu... sei sicuro che quando passi davanti ad uno specchio... ehm... compari? ;\)

-- Anonymous coward

9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira