Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Si Risparmia Tempo

E siamo di nuovo qui' che litighiamo con la posta elettronica. O meglio, io litigo con la posta elettronica. Apparentemente invece pare che P abbia deciso che litigare con me e' piu' semplice e da' piu' soddisfazione.

Questa settimana, come nella migliore tradizione, abbiamo l'ennesimo CL che non riesce a spedire la posta alla solita accolita di imbranati. Non devo dire che il "problema" mi e' stato riportato come "non funziona niente" e prima di scovare quale e' l'indirizzo che fallisce ho dovuto madonnare per 3 giorni no eh? Comunque, una volta scoperto chi e' l'imbranato in questione mi metto a guardare quale potrebbe essere il problema. Apparentemente sta' gente ha impostato un qualche controllo sull'indirizzo mittente che non funziona manco un po'. Non sono stato in grado di capire quale sia esattamente il problema, perche' a quanto pare questi rifiutano qualunque indirizzo. Esistente o meno. Anche @gmail.

Un occhiata al loro record WhoIS mi dice che la societa' e' registrata in Francia, l'indirizzo IP appartiene a Colt ma il range e' allocato in Inghilterra.. bello... e adesso chi accidenti chiamo io? Mando una mail a Colt spiegando il problema e chiedendo maggiori informazioni sul chi e' l'amministratore del server di posta. Nel frattempo e' venerdi' e (guardacaso), lunedi' e' anche festa. Week-end lungo.

Arrivo in ufficio martedi' e trovo una mail di Colt che sostanzialmente dice: "sorry, ma non possiamo fornire questo genere di informazioni, dovete chiamare il supporto tecnico". Oh che bello.

A questo punto arrivano DB e P per l'odierno giro di "rompiamo i marroni al SysAdmin".

DB - Che problema c'e' con CL?
IO - Non lo so di preciso, sembra che il server di posta della ditta a cui loro cercano di inviare posta rifiuti tutti gli indirizzi mittente.
DB - E come possiamo risolvere il problema?
IO - Noi non possiamo. Non senza capire che cosa stanno facendo loro dall'altra parte.

Mettete qui, se vi pare, una lunga ed intricata spiegazione di cosa succede, con dovizia di disegnini, freccie, diagrammi vari e le mie elucubrazioni sul come potrebbe essere.

IO - ...in conclusione, l'unico modo per capire che succede e' parlare con chi gestisce il loro server di posta, ma ancora non sono riuscito a capire chi e' questo individuo.
P - E non hai pensato a fare qualche cosa?
IO - L'ho fatto. Ho cercato di contattare il loro provider, solo che il loro provider non e' molto disposto a collaborare visto che noi non siamo loro clienti. E se questa gente si gestisce il loro server di posta il provider non e' che possa farci poi molto.
DB - Ogni volta che sento queste cose io mi preoccupo sempre, se il nostro sistema non funziona...
IO - (cominciando ad alterarmi) Vorrei farti notare che il nostro sistema FUNZIONA. Noi riceviamo ed inviamo mail. Sempre. Adesso. In questo preciso secondo stiamo ricevendo e spedendo mail. Migliaia. Questo significa che il sistema funziona. Nei rarissimi casi in cui c'e' qualche cosa che non va' e' sempre qualche cosa che loro fanno e che noi facciamo che non corrisponde perfettamente. E l'unico modo per saperlo con precisione e mettere a posto il problema e' parlare con il tizio che e' dall'altra parte e cercare di capire cosa fanno loro e cosa facciamo noi che non gli piace. Ma se non riesco a contattarlo sto' tizio e' impossibile farlo.
P - E perche' ci hai messo cosi' tanto a fare qualche cosa e' dal XX che c'e' questo problema...
IO - Ti faccio notare che il giorno XX era venerdi'. Sabato, domenica e lunedi' non si lavorava ed oggi e' martedi'.
DB - Vabbe' ho capito. Fra una mezz'ora probabilmente CL richiamera', che cosa devo dirgli?
IO - Che finche' non riusciamo a contattare chi gestisce il server di posta di quella gente non riusciremo a capire che problema c'e'. Anche se mi sembra strano, dato che apparentemente questi rifiutano mail da chiunque, incluso google. Mi fa pensare che qualcuno abbia attivato una qualche cagata sul loro sexchange che funziona poco bene.
DB - Come fai a sapere che e' sexchange?
IO - Non lo so. Ma nel 99.9% dei casi in cui un server di posta e' sifulo e' un sexchange.

Non che non sia possibile rompere un server di posta su una piattaforma diversa, ma sexchange arriva gia' rotto. E' un enorme risparmio di tempo.

Davide
26/07/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

30 messaggi this document does not accept new posts

Carlo

Ma.... Di Carlo postato il 26/07/2010 08:58

Come mai non hai ancora f@nculizz@to P?

Buona settimana! -- --
Carlo

Lorenzo Romani

Telepatia Di Lorenzo Romani postato il 26/07/2010 09:10

> "E non hai pensato a fare qualche cosa?"

Si ho tracciato un pentacolo intorno al mio computer e ho contattato telepaticamente il sysadmin del mer%$& server sexchange

che P e DaBoss di stanno rimbalzando l'imbecillimento a vicenda? -- Lorenzo Romani

M@T

Il flessibile? Di M@T postato il 26/07/2010 09:19

P - E non hai pensato a fare qualche cosa?
P - E perche' ci hai messo cosi' tanto a fare qualche cosa e' dal XX che c'e' questo problema...

.... che fine ha fatto il flessibile dissuasore che tante soddisfazioni diede ai tempi di $noisalviamoilmondo?
-- M@T

Davide Bianchi

@ M@T Di Davide Bianchi postato il 26/07/2010 09:31

> .... che fine ha fatto il flessibile dissuasore che tante soddisfazioni diede ai tempi di $noisalviamoilmondo?

Era da $brancodipaguri ed e' rimasto la'... purtroppo.
-- Davide Bianchi

Andrea Occhi

@ Davide Bianchi Di Andrea Occhi postato il 26/07/2010 09:52

> > .... che fine ha fatto il flessibile dissuasore che tante soddisfazioni diede ai tempi di $noisalviamoilmondo?
>
> Era da $brancodipaguri ed e' rimasto la'... purtroppo.
>
>
>
ti consiglio una chiave del 27. è grande, grossa e fa abbastanza paura... -- Andrea Occhi

cecchino

@ Andrea Occhi Di cecchino postato il 26/07/2010 21:39

> > > .... che fine ha fatto il flessibile dissuasore che tante soddisfazioni diede ai tempi di $noisalviamoilmondo?
> >
> > Era da $brancodipaguri ed e' rimasto la'... purtroppo.
> >
> >
> >
> ti consiglio una chiave del 27. è grande, grossa e fa abbastanza paura...
>
>
Dissento decisamente: dopo anni di sperimentazione ho determinato con esattezza che il miglior rapporto peso/maneggevolezza si ottiene con quella da 32 :-\)

Ciao
C.
-- cecchino

Anonymous coward

@ Andrea Occhi Di Anonymous coward postato il 26/07/2010 22:55

> > > .... che fine ha fatto il flessibile dissuasore che tante soddisfazioni diede ai tempi di $noisalviamoilmondo?
> >
> > Era da $brancodipaguri ed e' rimasto la'... purtroppo.
> >
> ti consiglio una chiave del 27. è grande, grossa e fa abbastanza paura...

Troppo piccola... ho una 72-105 a rullino. QUELLA fa veramente paura, e' lunga oltre mezzo metro e come minimo pesa 2 kg... E comunque il 27 e' davvero troppo piccola, uso abitualmente il 32. -- Anonymous coward

Mauro C

Argh! Di Mauro C postato il 26/07/2010 09:22

Questo P inizia a stare sulla balle anche a me, mi ricorda un tizio che mi ha fatto incazzare 2 volte.
Fortunatamente, mentre era intento nel terzo tentativo avevo già dato le dimissioni.
La soddisfazione maggiore è stato augurargli buona fortuna con tutto l'accrocchio che avevano fatto montare e che funzionava solo a calci, sputi e graffi! :D -- Mauro C

Rotellaro

con gli anni sei diventato meno fumino :P Di Rotellaro postato il 26/07/2010 09:29

secondo me ai tempi di $brancodipaguri con un'affermazione come quella di P lo avresti ribaltato per le prime scale disponibili ;\)

-- Rotellaro

Davide Inglima

@ Rotellaro Di Davide Inglima postato il 26/07/2010 10:14

> secondo me ai tempi di $brancodipaguri con un'affermazione come quella di P lo
> avresti ribaltato per le prime scale disponibili ;\)

Sbagliato, l'avrebbe fatto sedere davanti alle scale dello scantinato su una sedia da ufficio conscio che sarebbe arrivato CL ad aprire la porta a scatto e che l'avrebbe spinto giù "per sbaglio". -- http://limacat.blogspot.com

Davide Bianchi

@ Davide Inglima Di Davide Bianchi postato il 26/07/2010 10:18

> Sbagliato, l'avrebbe fatto sedere davanti alle scale dello scantinato su una

,,,tu mi conosci troppo bene.
-- Davide Bianchi

stecolna

@ Rotellaro Di stecolna postato il 26/07/2010 10:19

> secondo me ai tempi di $brancodipaguri con un'affermazione come quella di P lo avresti ribaltato per le prime scale disponibili ;\)
>
>
>
>
Concordo pienamente con quest'affermazione
Per caso BigD ti sei o stai ammorbidendo?
Sarà l'eta... -- stecolna

Davide Bianchi

@ stecolna Di Davide Bianchi postato il 26/07/2010 10:51

> Sarà l'eta...

Mi sa che ci hai ragione.
-- Davide Bianchi

Gaetano Sasso

Copyright Di Gaetano Sasso postato il 26/07/2010 11:55

"Non che non sia possibile rompere un server di posta su una piattaforma diversa, ma sexchange arriva gia' rotto. E' un enorme risparmio di tempo."

Se la stampo sulle magliette, tazze e berretti, quanto ti devo dare di diritti d'autore? -- Gaetano Sasso

Davide Bianchi

@ Gaetano Sasso Di Davide Bianchi postato il 26/07/2010 12:38

> Se la stampo sulle magliette, tazze e berretti, quanto ti devo dare di diritti d'autore?

Mi mandi una tazza personalizzata.
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Sexchange Di Anonymous coward postato il 26/07/2010 15:29

Da sysadmin postfix, Domino, sendmail ho notato che di solito sono gli amministratori exchange ad essere mediamente inetti più che il server in se. -- Anonymous coward

Ale

Anche da noi putroppo... Di Ale postato il 26/07/2010 16:18

Anche da noi vogliono passare dalla posta data fuori a $noi_siamo_scalzacani a tenerla dentro. OVVIAMENTE il mio suggerimento di Postfix/Sendmail è caduto nel vuoto. OVVIAMENTE metteranno $exchange perché "ha funzioni innovative e interessanti come quella di poter condividere i calendari e la rubrica". Devo proprio dirvi che il 90% di quelli che lavorano qui non usano e non useranno mai il calendario condiviso e che la rubrica è una bella paginetta php che tirai su io qualche mese fa (prima era un foglio excel in una share)?

Quando - e non se - $exchange andra a donne facili sara' molto duro per me non ridere sguaiatamente e ballare dicendo "I told you, I told you"....ovviamente non me ne occupero io del malefico aggeggio. -- Ale

Davide Bianchi

@ Ale Di Davide Bianchi postato il 26/07/2010 19:41

> ...ovviamente non me ne occupero io del malefico aggeggio.

Le ultime parole famose?
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 26/07/2010 22:08

> > ...ovviamente non me ne occupero io del malefico aggeggio.
>
> Le ultime parole famose?
>
>
>

No, sul mio contratto c'e scritto che mi devo occupare di Unix (AIX, HP-UX, Solaris), Linux e VMware ESX. Windows lo uso solo per i vari vCenter e per la VPN (non farmi aprire il libro).

Poi ho dei colleghi SysAdmin Windows (e si vantano pure) che hanno proposto la soluzione $exchange a SUSL...quindi saranno casi loro gestire l'accrocchio...o almeno spero per l'accrocchio visto che la mia idea di gestione di $exchange passa attraverso i due DVD di CentOS 5.5... -- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 26/07/2010 23:18

Oggi sono stato da un cliente che, durante 2 ore, ha continuato a chiedere l'installazione di Sexchange su AIX!!!!!!!
quando gli ho detto che non si puo', voleva installare Winpe (!!!!!ha detto proprio cosi') su AIX, che tanto suo figlio ci installa Winpe su linus e poi usa word senza problemi (!!!!!!!!!!!!)
Gli ho spiegato che non e' possibile, mi ha detto: "io lo voglio lo stesso. Faccia quello che vuole, domani lo voglio installato e funzionante"
Risposta da bastardo: "anche io voglio farmi la Bellucci, ma stasera tornando a casa trovero' mia moglie. O allora, se preferisce, magari stasera passo da casa sua: sua moglie assomiglia alla Bellucci???"

il mio capo non era contento... no no no :\) -- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Ale Di Anonymous coward postato il 28/07/2010 08:29

> OVVIAMENTE metteranno $exchange perché "ha funzioni innovative e interessanti come quella di poter condividere i calendari e la rubrica".

Ovviamente hanno anche messo in conto di acquistare un qualche software antispam e antivirus, vero? Exchange (a meno che non sia cambiato qualcosa col 2010) queste funzioni "inutili" o non le ha o sono fatte male. -- Anonymous coward

Raffù

Guru meditation Di Raffù postato il 28/07/2010 12:58

Hai la pazienza di un guru, se fossi stato al posto tuo DB e P a questo giro li avrei malmenati, seriamente. Come hai fatto a sopportarli? Una curiosità, è la stessa ditta che ti assunto al volo mentre facevi lo script di firewalling a mano perchè i 3/4 delle persone che venivano al colloquio neanche sapevano di che si parlava, oppure mi sono perso qualche hop? Te lo chiedo perchè dal tono che ultimamente usano (dall'introduzione di P sostanzialmente) mi pare che non solo non si fidino di te ma che ti accusino più o meno velatamente non fare di tutto per non fare nulla. Pazzesco. -- --
Raffu

Davide Bianchi

@ Raffù Di Davide Bianchi postato il 28/07/2010 14:19

> Una curiosità, è la stessa ditta che ti assunto al volo

Si' sono gli stessi.
-- Davide Bianchi

EnricoC

hi hi ih... Di EnricoC postato il 28/07/2010 23:46

sto ancora ridendo....

" sexchange arriva già rotto di suo !" ....

...adesso chi lo dice ai vicini che è colpa tua ? -- EnricoC

dpantaleo

buon sysadmin day! Di dpantaleo postato il 30/07/2010 11:56

auguri a tutti i BOFH! te compreso, D! -- dpantaleo
"Nemo reverte ab nos..."

alessiodp

mistero.... Di alessiodp postato il 30/07/2010 13:37

Davide mi spieghi come fa MS a vendere ancora exchage e IIS?
chi è tanto masochista da metter su un sistema del genere?
e qui faccio una domanda che mi fa tremare..
il sito delle poste italiane è passato da piattaforma OS2 a piattaforma microsoft...
risultanto ogni tanto le ricerche nelle comunicazioni online della postpay fanno cilecca...devo cambiare servizi o devo fidarmi di ASP?
io sto tremando all'idea...
-- alessiodp

simoleso

Buon sysadminday Di simoleso postato il 30/07/2010 15:06

Ciao Davide,
leggo sempre volentieri le tue storie, mi fanno sentire un po' meno solo nella dura vita del BOFH.
Quindi colgo l'occasione per farti gli auguri di buon sysadminday!
http://www.sysadminday.com/

Simone -- simoleso

Verzasoft

Buahuahuahuahuahua Di Verzasoft postato il 01/08/2010 06:00

/mode bastardo ON

Divertiti con sexchange... che io ci ho ancora 15 giorni sulla Weeeest Cooooast :PP

Non mancare di scrivere storie, che al mio rientro quando non ci sarà nessuno in ditta devo trovare qualcosa da leggere!! -- http://www.verzasoft.tk

P.

Devo smetterla di ridere... o mi prendono per pazzo! Di P. postato il 02/08/2010 11:42

...ma sexchange arriva gia' rotto. E' un enorme risparmio di tempo.

Questa è bellissima, la devo appendere in ufficio! -- P.

Manuel

Concordo Di Manuel postato il 04/08/2010 13:20

Qui da me un Sysadmin (o meglio, un capoprogetto) si ostina a voler difendere Exchange, nonostante si perda la posta, non funzioni l'antispam, non invia a certi destinatari in maniera randomica, ha un'interfaccia web penosa ecc ecc...

Fattostà che il sottoscritto negli ultimi due anni ha dovuto seguire un cliente che usa Mdaemon e, come per magia, sono diventato l'"esperto" dei sistemi di posta (una maledizione più che un complimento).

Non ho esperienza decennale come Davide e molti altri qui, però devo dire che Mdaemon fa il suo dovere senza fiatare e ti fa dimenticare che sta girando su piattaforma Windows. Antivirus, antispam, greylist, SPF, DKIM... ha proprio tutto quello che manca a Exchange. E costa una briciola di Exchange...

Byez
-- ::: meksONE ::: a Magic Eight Ball user :::

30 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira