Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


E Che Altro Manca?

Sono sempre qui che cerco di mettere in produziona la stramaledetta applicazione di cui ho gia' detto precedentemente, ed ho anche gia' descritto i vari problemi nelle storie precedenti.

Dopo essere tornato dalle ferie sembrava che tutto andasse per il meglio e che, forse, le cose avrebbero potuto andare in produzione. Ma Murphy e' sempre in agguato. Al Mercoledi' mi sono accorto che nello stramaledetto 'cluster' di database la replica non funzionava piu'. Cosi' ho dovuto fermarmi alla sera per riavviarla.

Il giorno dopo verifico la famosa applicazione e mi rendo conto che tutti i testi descrittivi riportano brani della strafamosa 'Lorem Ipsum'. Il che non mi sembra molto professionale. Faccio presente la cosa a DaBoss.

DB - Ah, si', quella roba li' devo correggerla io, solo che non ho avuto tempo, lo faccio oggi.

Cosi' mi metto in attesa che lui corregga i testi. Nel frattempo faccio un altro giro di controllo. Mentre sono li' che verifico le cose arriva Bert.

Bert - Ha chiamato il cliente tal-de-tali, che dice che hanno un nuovo server di posta e dobbiamo aggiungerlo al nostro elenco di server, ne sai niente?

Io ci penso un attimo.

IO - Hummm... i nostri server accettano posta da tutti i server, ma forse intendono qualche cosa d'altro... che vogliono fare esattamente?
Bert - Be, inviare posta tramite il nostro sistema per verificare se la posta che inviano e' spam o no.
IO - Ah, allora dobbiamo aggiungere il server all'elenco dei server che sono autorizzati al relay.

Aggiungo l'ip al database tramite la famosa applicazione. Poi mi viene un raptus e vado a vedere come funziona nella nuova applicazione. O meglio, lo farei se riuscissi a trovare la funzionalita' nella nuova interfaccia.

Dopo un paio d'ore perse ravanando mi decido e vado a domandare a K.

IO - Senti, questa funzione cosi' e cosa'... dove accidenti sta nella nuova versione dell'interfaccia?
K - Hummm... ah quella roba li'. Non c'e' piu'.
IO - (basito) Come non c'e' piu'?
K - Si', ne ho discusso con H tempo fa ed abbiamo deciso che non viene usata tanto e quindi l'abbiamo eliminata. Perche'?
IO - Perche', indovina un po', ho dovuto usarla proprio 5 minuti fa!
K - Ah, si vabbe', puo' capitare, ma tanto e' possibile fare le modifiche direttamente nel database.
IO - E che cappero ci serve una interfaccia allora? Perche' non facciamo le modifiche sempre direttamente nel database? O meglio ancora, perche' non eliminiamo il database e andiamo a fare le modifiche direttamente nei files di configurazione? Cosi' non abbiamo nemmeno bisogno dell'interfaccia.
K - Bhe, quello e' forse eccessivo.

Io sto' per preprarami a strozzarlo quando DaBoss arriva.

DB - Che succede?
IO - Ho appena scoperto che la funzione tal-de-tali non esiste piu' nella nuova interfaccia.
DB - (rivolto a K) E perche'?
K - Ma, ne abbiamo discusso io ed H ed abbiamo deciso che non era necessaria.
DB - A parte che sarebbe meglio domandare prima di eliminare funzionalita' che esistono nella versione precedente. Ma io ho un problema maggiore: tutta la foxxuta applicazione non funziona con Safari. Non solo, ma l'editor dei testi non funziona con Firefox. Quindi non sono in grado di modificare nessuno dei testi descrittivi.

E questa roba voleva metterla in produzione due settimane fa... Qualche cosa mi fa pensare che la vecchia interfaccia ha una lunga vita davanti.

Davide
15/06/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

31 messaggi this document does not accept new posts

Davide S.

Primo? Di Davide S. postato il 15/06/2009 08:15

Keep up the good work, ti leggo sempre :-\)

-- Davide S.


Davide Bianchi

-AT- Davide S. Di Davide Bianchi postato il 15/06/2009 08:47

ci abbiamo un ca$$o da fare la mattina eh?

-- Davide Bianchi


Lorenzo Forner

-AT- Davide Bianchi Di Lorenzo Forner postato il 15/06/2009 09:05

> ci abbiamo un ca$$o da fare la mattina eh?
> --
> Davide Bianchi
No! è che lunedì mattina c'è così tanto da fare che ho bisogno di uno stimolante.
Questo sito ha effetti antistress, ansiolitici, energetici ... spero solo non dia dipedenza.

-- Lorenzo Forner


djtwenty

-AT- Davide Bianchi Di djtwenty postato il 15/06/2009 09:06

> ci abbiamo un ca$$o da fare la mattina eh?
> --
> Davide Bianchi

Dovresti essere orgoglioso di essere il rito pre-ufficio del lunedì mattina :-\)
Almeno affronto il problem solving del lunedì sorridendo :-\)

-- djtwenty


Simone

-AT- Davide Bianchi Di Simone postato il 15/06/2009 09:14

> ci abbiamo un ca$$o da fare la mattina eh?
> --
> Davide Bianchi

secondo? okok la smetto! io lo spero che non ci sia nulla da fare così non ho da correre questa settimana e poi posso mandare i miei colleghi a "paese non poi tanto lontano da noi" e me ne sto 2 settimane in ferie!

-- - Simone


Daniele C.

É sempre bello Di Daniele C. postato il 15/06/2009 09:06

É sempre bello quando i dipendenti, che dovrebbero solo IMPLEMENTARE le decisioni delle alte sfere, cominciano a DECIDERE cosa implementare (implementando male, ma questo è un altro discorso) senza chiedere nulla ai Bosses.
Quando avevo appena cominciato a lavorare, anche a me è capitato di fare delle cose senza prima chiedere ai responsabili, col risultato di doverle rifare da capo, da allora ho imparato la grande verità "Se non sei sicuro, metti una mano in tasca e con l'altra alza la cornetta del telefono". (per la serie "piccoli luser crescono")

-- Don't Make me get my Hambone!!!
http://www.dilbert.com/strips/comic/2009-02-19
---
D.


Davide Bianchi

-AT- Daniele C. Di Davide Bianchi postato il 15/06/2009 09:15

> È sempre bello quando i dipendenti, che dovrebbero solo IMPLEMENTARE le decisioni delle alte sfere, cominciano a DECIDERE cosa implementare (implementando male, ma questo è un altro discorso) senza chiedere nulla ai Bosses.

Nella mia esperienza, o fai cosi' o non fai mai un tubo. D'altra parte 'domandare al boss' e' molto spesso un sistema facile e sicuro per insabbiare definitivamente un lavoro.

-- Davide Bianchi


Daniele C.

-AT- Davide Bianchi Di Daniele C. postato il 15/06/2009 09:20

> Nella mia esperienza, o fai cosi' o non fai mai un tubo. D'altra parte 'domandare al boss' e' molto spesso un sistema facile e sicuro per insabbiare definitivamente un lavoro.

Oh, la penso anch'io così, ecco perché chiedo SEMPRE al boss! ;-P

Comunque, scherzi a parte, io mio capo è uno che le cose le fa e che o le si fa come vuole lui o cicca, capisci perché, quando devo fare delle modifiche, vado coi piedi di piombo.

-- Don't Make me get my Hambone!!!
http://www.dilbert.com/strips/comic/2009-02-19
---
D.


Stefano Grevi

-AT- Davide Bianchi Di Stefano Grevi postato il 15/06/2009 09:23

> Nella mia esperienza, o fai cosi' o non fai mai un tubo. D'altra parte 'domandare al boss' e' molto spesso un sistema facile e sicuro per insabbiare definitivamente un lavoro.
> --
> Davide Bianchi

Oddio, a volte proprio un male non è...

SG

-- Stefano Grevi


Takayasu Kenduma

-AT- Daniele C. Di Takayasu Kenduma postato il 15/06/2009 13:59

> È sempre bello quando i dipendenti, che dovrebbero solo IMPLEMENTARE le decisioni delle alte sfere, cominciano a DECIDERE cosa implementare (implementando male, ma questo è un altro discorso) senza chiedere nulla ai Bosses.

Le specifiche funzionali devono arrivare dagli analisti, mica dai manager.

-- Takayasu Kenduma


Daniele C.

-AT- Takayasu Kenduma Di Daniele C. postato il 15/06/2009 14:29

> Le specifiche funzionali devono arrivare dagli analisti, mica dai manager.

Certo, ma le specifiche partono dalle richieste che vengono dal management o dai clienti.

-- Don't Make me get my Hambone!!!
http://www.dilbert.com/strips/comic/2009-02-19
---
D.


Takayasu Kenduma

-AT- Daniele C. Di Takayasu Kenduma postato il 16/06/2009 17:51

> > Le specifiche funzionali devono arrivare dagli analisti, mica dai manager.
>
> Certo, ma le specifiche partono dalle richieste che vengono dal management o dai clienti.


queste sono due cose diverse. il top management esiste per dare una strategy all'organizzazione. quindi al max il DB agisce a livello di portfolio di progetti. poi se tu hai il cio che va a cambiare i toner questo e' un altro discorso. i clienti invece hanno delle interfacce che sono gli analisti, che sono tanto piu' bravi quanto piu' sanno estrarre le vere necessita' dei clienti rispetto a cio' che i clienti dicono di volere (sono dei CL, no?). chi implementa deve quindi riferirsi alle specifiche che dovrebbero sempre avere un signoff del committente (o meglio, degli "sponsor")

-- Takayasu Kenduma


Davide Bianchi

-AT- Takayasu Kenduma Di Davide Bianchi postato il 16/06/2009 22:42

> top management esiste per dare una strategy
> DB agisce a livello di portfolio
> un signoff del committente (o meglio, degli "sponsor")

Un altro post con un tale livello di buzzword e ti banno per l'eternita!

-- Davide Bianchi


anonymous

-AT- Davide Bianchi Di anonymous postato il 17/06/2009 09:30


> Un altro post con un tale livello di buzzword e ti banno per l'eternita!


LOL! ho fatto appunto una supercazzola in inglese :-\) solo che se avessi detto "il da boss come fosse vicesindaco con scappellamento a destra" mi sgamavate subito!
questo vuol dire che sono pronto per il ruolo di UL! yeeee! miglior stipendio e cervello sul comodino, cosi' non si sciupa venendo al lavoro.

-- anonymous


Nicola

Se il buon giorno si vede dal mattino... Di Nicola postato il 15/06/2009 10:07

...questo è un ottimo buon giorno. Iniziare la giornata alle 10 leggendo la tua storia, sorbendosi una tazza di caffé accompagnata da un buon pezzo di pizza salata con prosciutto e respirando aria di vacanza. :-\) Ok ok, adesso mi metto il costume e vado a farmi una nuotata.

PS: Per chi avesse ancora qualche dubbio...sì sono in vacanza 8-\)

-- "Le opinioni, si sà, sono come i coglioni... Ognuno ha i suoi" (Giorgio Gaber)


Davide Bianchi

-AT- Nicola Di Davide Bianchi postato il 15/06/2009 10:08

> ...questo è un ottimo buon giorno. Iniziare la giornata alle 10 leggendo la tua storia, sorbendosi una tazza di caffé accompagnata da un buon pezzo di pizza salata con prosciutto

Pizza salata alle 10 del mattino?

> Ok ok, adesso mi metto il costume e vado a farmi una nuotata.

La mamma non te lo diceva che devi aspettare almeno due ore?

-- Davide Bianchi


Carlo

-AT- Davide Bianchi Di Carlo postato il 15/06/2009 10:25


>
> > Ok ok, adesso mi metto il costume e vado a farmi una nuotata.
>
> La mamma non te lo diceva che devi aspettare almeno due ore?
>

Lo diceva anche a me, è per quello che mangiavo stando in acqua così non ci sono problemi :-\)
E razza di..... mi avete fatto venire fame, ora vado a vedere cosa posso rapinare dal frigo!

Buon lavoro a chi lavora
e Buone vacanze a chi non lavora!

-- --
Carlo


Zanna

-AT- Davide Bianchi Di Zanna postato il 15/06/2009 11:04

> > ...questo è un ottimo buon giorno. Iniziare la giornata alle 10 leggendo la tua storia, sorbendosi una tazza di caffé accompagnata da un buon pezzo di pizza salata con prosciutto
>
> Pizza salata alle 10 del mattino?
>
> > Ok ok, adesso mi metto il costume e vado a farmi una nuotata.
>
> La mamma non te lo diceva che devi aspettare almeno due ore?
>
> --
> Davide Bianchi

Come due ?? Vuori dire che allora mia mamma ha sempre barato imponendomi 4 ore (abbiamo mediato a 3 intorno ai quarant'anni). :-\)

-- _______
Stefano


Paolo

-AT- Davide Bianchi Di Paolo postato il 15/06/2009 11:51

> Pizza salata alle 10 del mattino?

Aaaaah, sbav (visualizzate Homer con la bavetta che guarda le ciambelle)

> La mamma non te lo diceva che devi aspettare almeno due ore?

Entro 15 min puoi fare un bagnetto, non è ancora iniziata la digestione. Prima o poi sbaglio il conto e ci resto... :-\)

-- Paolo


Daniele Levi

-AT- Zanna Di Daniele Levi postato il 15/06/2009 12:20

> Come due ?? Vuori dire che allora mia mamma ha sempre barato imponendomi 4 ore (abbiamo mediato a 3 intorno ai quarant'anni).
> --
> _______
> Stefano

Bè, dipende da cosa mangi: per un piatto di pasta o di riso lesso un paio d'ore bastane, per un piatto di polenta taragna col brasato (al mare, d'estate chi non la mangia???) magari le 4 ore sono un pò pochine....

-- Chi più sa più dubita.


Riccardo Cagnasso

-AT- Davide Bianchi Di Riccardo Cagnasso postato il 15/06/2009 12:32

> Pizza salata alle 10 del mattino?
Non sei di origini genovesi, ne?

-- Riccardo Cagnasso


Davide Bianchi

-AT- Riccardo Cagnasso Di Davide Bianchi postato il 15/06/2009 12:45

> Non sei di origini genovesi, ne?

Ma che bischerate vai dicendo?

-- Davide Bianchi


Eugenio Dorigati

compatibilità con i browser Di Eugenio Dorigati postato il 15/06/2009 13:08

Mi viene in mente una bellissima webapp con cui a a che fare l'azienda dove forse andrò a lavorare che per funzionare vuole solo ie, e configurato come piace a lei.....

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


Kurgan

-AT- Eugenio Dorigati Di Kurgan postato il 15/06/2009 15:51


> Mi viene in mente una bellissima webapp con cui a a che fare l'azienda dove forse andrò a lavorare che per funzionare vuole solo ie, e configurato come piace a lei.....

Sapessi quante ce ne sono di queste assurde applicazioni che vanno solo con IE, e solo con quella versione li`, e solo se disattivi questo e quello controllo di sicurezza, e solo se accetti https con chiavi scadute.

Una di queste era di una banca, per dire.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo


Andrea Ballarati

-AT- Kurgan Di Andrea Ballarati postato il 16/06/2009 00:43

> Sapessi quante ce ne sono di queste assurde applicazioni che vanno solo con IE, e solo con quella versione li`, e solo se disattivi questo e quello controllo di sicurezza, e solo se accetti https con chiavi scadute.
> Una di queste era di una banca, per dire.

Ecco: ci sarebbe da fare un capitolo apposta per quanto riguarda le applicazioni di remote banking. A parte rare eccezioni sembra che le abbia progettate uno che ha ricevuto una botta in testa da piccolo.

-- Andrea Ballarati


Kurgan

-AT- Andrea Ballarati Di Kurgan postato il 17/06/2009 03:33


> Ecco: ci sarebbe da fare un capitolo apposta per quanto riguarda le applicazioni di remote banking. A parte rare eccezioni sembra che le abbia progettate uno che ha ricevuto una botta in testa da piccolo.

Una sola? Io direi una tempesta di mazzate.

Sono uno dei peggiori esempi di interfacce incomprensibili, incompatibilita` galoppante con i browser, abuso di java, e violazione delle piu` elementari norme su come rendere un sito sicuro.

Per fortuna sono pochi i siti che concentrano TUTTE queste caratteristiche, anche se a me ne sono capitati fra le mani ben due. Gli altri hanno solo alcune di queste caratteristiche. Si salva abbastanza quello di Fineco, che se solo avesse un token per le OTP sarebbe a mio avviso ottimo.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo


melanippe

-AT- Kurgan Di melanippe postato il 22/06/2009 06:41


> Una sola? Io direi una tempesta di mazzate.
>
> Sono uno dei peggiori esempi di interfacce incomprensibili, incompatibilita` galoppante con i browser, abuso di java, e violazione delle piu` elementari norme su come rendere un sito sicuro.

Se poi aggiungi i consigli dei funzionari per ricordarti la password, ovvero usare il nome del marito/fidanzato/cane o la data di nascita di uno di loro, direi che la sicurezza bancaria é a posto.

-- melanippe


Manuel

paurosamente OT... Di Manuel postato il 16/06/2009 13:16

è una balla colossale quella delle "2 ore prima di farsi una nuotata". Il massimo che può accadere è quello di vomitare, ma crampi/congestioni/morte sono da escludersi. Il vero problema è il freddo, non la nuotata in sè...

-- ::: meksONE ::: a Magic Eight Ball user :::


z f k

-AT- Manuel Di z f k postato il 18/06/2009 07:56

> é una balla colossale quella delle "2 ore prima di farsi una nuotata". Il massimo che puá² accadere é quello di vomitare, ma crampi/congestioni/morte sono da escludersi. Il vero problema é il freddo, non la nuotata in sé...

... disse Manuel prima di farsi una nuotata a pancia piena, restandoci secco.

:-)

CYA

-- z f k


Simone

saluti Di Simone postato il 19/06/2009 17:27

Vi saluto tutti ragassuoli! io tra 5 minuti esco dall ufficio e mi avvio per le mie vacanze, in cui non avrò connessione internet, il mio telefono sarà in modalità offline (tranne quando serve) e non avrò alcun tipo di comunicazione con il lavoro! AHHH il paradiso :-\) ritornerò a fare i miei (anche se pochi) commenti stupidi tra una decina di giorni! buone settimane (e spero ferie anche per voi) a tutti! argh come farò senza la storia di BigD lunedì????

-- - Simone


Riccardo (vic)

@ Simone Di Riccardo (vic) postato il 18/07/2009 18:21

> tra 5 minuti esco dall ufficio ... vacanze, in cui non avrò connessione internet, telefono offline ... il paradiso :-\)

Io invece rientro lunedi` (dopo 3, dico tre, settimane di Paradiso... guastate solo da millemila(!) telefonate e sms dalla ditta dopo appena 4 giorni che ero in ferie). E menomale che mi ero raccomandato di resistere alla tentazione di chiamarmi il secondo giorno. Colpa mia, avrei dovuto dire s/secondo/un qualsiasi/ :-\)

Comunque so gia` cosa mi aspetta (e ci sono pure gia` tornato un pomeriggio, di passaggio tra la settimana in montagna e quella al mare). Dannato plugin serietaprofessionale (senza accento, cosi` non ci sono problemi nella visualizzazione). Eppure ci sara` modo di fare unload no? :P


-
R. -- Riccardo (vic)

31 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira