Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


De Matrics Rebuuted

E sono sempre qui che cerco di far funzionare la nostra $merdavigliosaapplicazione, o meglio, adesso sono al punto in cui uno dei server funziona, e' tutto il discorso di 'failover/replicazione/ridondanza' che non ne vuole sapere manco di striscio... comunque, intanto che mi spacco il crano (ed anche qualche cosa d'altro), arriva DaBoss.

DB - Sei al corrente del fatto che il server di CL e' irraggiungibile?
IO - Si, ne sono al corrente proprio ora perche' me lo hai detto... suppongo che tu e CL vogliate sapere che succede?
DB - Supponi giusto

Ora, si potrebbe aprire una parentesi e domandare perche' io non ne ero al corrente prima, ed il motivo e' molto semplice: perche' ogni foXXuto giorno ricevo qualche cosa come 5000 messaggi di 'alert' dalla pletora di server, switch, router, firewall e compagnia bella. I 9/10 di questi messaggi sono informazioni che tutto va per il meglio e solo il rimanente 1/10 ha qualche utilita'. Ergo, una delle prossime cose che faro' sara' un processore di mail che rimuova tutta la fuffa e lasci solo i messaggi importanti. Ma questo ovviamente dopo che saro riuscito a far funzionare la $merdavigliosaapplicazione.

Si e' anche possibile che il 'dopo' non ci sia a questo punto.

Comunque, mi metto a guardare questo server e mi pare che il problema sia nel fatto che /var e' piena al 100%, dopo aver zappato un po' di log, rimosso un po' fetecchia e ripulito la coda di posta il server pare piu contento. Noto pero con un certo dispiacere che il raid non e' piu un raid: uno dei dischi e' TOFU. Segnalo la cosa a CL che procede ad ordinare un disco nuovo. La cosa sembrerebbe completata finche' un paio di giorni dopo non ricompare DaBoss ad informarmi che CL si e' preoccupato per il problema e vorrebbe 'discutere una soluzione'.

IO - Una soluzione a che? Al fatto che noi riceviamo troppa fuffa e non riusciamo a stare dietro agli allarmi che riceviamo?
DB - No, al problema del Raid.
IO - Che "problema del raid"? Uno dei dischi e' morto e l'altro e' rimasto in piedi, e' per questo che c'e' un Raid.
DB - Si, ma CL si proccupa del che succede se tutti e due i dischi muoiono.
IO - Che il server va' giu' ovviamente. L'idea di avere DUE dischi e' perche' le possibilita' che entrambi vadano TOFU nello stesso momento sono relativamente basse. Se si vuole piu' garanzia si usa hardware di migliore qualita' o si usano piu' dischi.
DB - Ottimo, allora vieni di la' che cosi' ci parli tu.

Cosi' mollo la $merdavigliosaapplicazione e vado a parlare con CL.

CL - Blah blah blah, centopercento di uptime, blah blah blah, sicurezza di funzionamento, yada yada yada, efficienza, blah blah blah, resistenza ai problemi..
IO - (interrompendo il babbilamme) Si si, ok, ovviamente capirete anche voi che, se volete resistenza alle rotture hardware, l'unico modo e' comperare dell'hardware migliore e comperarne di piu'. E quindi far crescere i costi sia di manutenzione che di gestione.
CL - E' per questo che stavamo pensano ad un sistema virtuale.
IO - ...virtuale come?
CL - Si, virtuale, cioe' finto, come "de Matrics"...
IO - (cercando di non sbottare a ridere) "de Matrics"?
CL - Ma si'. Insomma, invece di usare del vero hardware usiamo dell'hardware virtuale!

Io guardo per un attimo DaBoss che mi sembra abbia la mia stessa faccia in questo momento...

IO - Scusi un momento, forse e' che e' lunedi, ma non ho ben capito, questo hardware 'virtuale'... cosa vorrebbe fare esattamente?
CL - Allora, noi creiamo un server virtuale...
IO - E dove lo creiamo il server virtuale? Perche' per essere 'virtuale' deve esserci del software e fino a prova contraria per far funzionare del software ci vuole dell'hardware.
CL - Usiamo il server che abbiamo al momento.
IO - E fin qui ci andrebbe anche... ma se il problema e' la resistenza ai danni hardware il server virtuale e' soggetto agli stessi problemi se e' il server VERO a scassarsi.
CL - E' per questo che abbiamo pensato ad un cluster!
IO - ...eh?
CL - Invece di fare un server virtuale ne facciamo due e li mettiamo in cluster, cosi' in caso di rottura di uno dei due l'altro continua a funzionare!

Io rimango a guardarlo per un po' basito, mentre il mio mononeurone si sta' strappando le (inutili) connessioni sinaptiche. Poi guardo DaBoss.

IO - Devo ridere o devo piangere?
DB - Tu fai come ti pare, io rido.

Davide
15/12/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

114 messaggi this document does not accept new posts

LaDalMezzano

LaDalMezzano Di LaDalMezzano postato il 15/12/2008 12:26

E usare la soluzione italiana? aka presentare un preventivo con tanti zeri per lasciare il mondo com'è e fare un mirror con un totale di dischi buoni ...

Dom

Dom Di Dom postato il 15/12/2008 12:25

HO CAPITO ! è stato CL che ha creato Skynet.. quando il blob è arrivato a 8cluster con 64 swerver virtuali cadauno è diventato autosenziente ...

RaDu

RaDu Di RaDu postato il 15/12/2008 09:16

Ma porca miseria: di lunedì tu hai tutta sta pazienza per aver sentito anche quello che ha detto dopo
"CL - Ma si'. Insomma, invece di usare del vero hardware usiamo dell'hardware virtuale!" ??
Io l'avrei mandato a $espletareFunzioniCorporali, che tanto DB ti capiva ...

Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 15/12/2008 09:16

ovviamente il cluster virtuale lo voleva mettere sullo stesso server immagino!
Io sono dell idea che quando un CL inizia ad apprendere qualche termine informatico... va soppresso

Kaspa

Kaspa Di Kaspa postato il 15/12/2008 08:43

Io avrei pianto... ma tanto vi pagano, no? E allora ridete!

Claudio-one

Claudio-one Di Claudio-one postato il 15/12/2008 08:43

E se provassimo a virtualizzare il cervello di CL?
Almeno abbiamo il vantaggio di usare da remoto un kill -9

Ciao

Paskyu

Paskyu Di Paskyu postato il 15/12/2008 08:43

Caspita, che ideona!! fai un srver virtuale e poi ci ficchi dentro CL. Però avere un DB che ti capisce in pieno è fantastico. Ciao e buona giornata a tutti

Marco

Marco Di Marco postato il 15/12/2008 08:43

"ma non è che il server virtuale me lo può mettere su questa pendrive"?

Sarebbe stata una degna conclusione

z f k

z f k Di z f k postato il 15/12/2008 08:44

CL e' un genio anzicheno
Non avete capito che vuole creare un sistema olografico: anche se si rompe, i pezzetti risultanti contengono cmq le stesse informazioni dell'intero, per cui continua a funzionare

CYA

gino

gino Di gino postato il 15/12/2008 08:44

il classico utonto che sente parlare il cuggino di "nuovissime" tecnologie e poi vuole implementarle tutte quante insieme. praticamente una macedonia in cui ci ficchi dentro pure melanzane, peperoni e anche un po' di cavoli, tanto tutto vegetale è!

Franz

Franz Di Franz postato il 15/12/2008 08:44

Beh, non fa una grinza happy
Pero' in effetti, seriamente, al di la di non ottimizzare troppo le prestazioni, si possono avere macchine virtuali replicate su piu' server fisici, ognuno dei quali con HW ridondante. Per avere prestazioni decenti ti costa un pochino, ma ci sono vantaggi quali spostare facilmente la macchina virtuale su altri server quando è utile farlo, no?

Eugenio D.

Eugenio D. Di Eugenio D. postato il 15/12/2008 08:44

Questa era per la serie "quando $merdavigliosaapplicazione non basta per farsi passare il tempo" immagino. Ma i CL queste cose se la sognano di notte?

MauroP

MauroP Di MauroP postato il 15/12/2008 08:44

Io sono un CL però certe bestialità (grazie al sito di D) non mi vengono in mente, sarà grave?

Andra B.

Andra B. Di Andra B. postato il 15/12/2008 09:16

Questo CL ha del genio: ha portato la stupidità a livelli di arte.

JustAStudent

JustAStudent Di JustAStudent postato il 15/12/2008 09:16

Ecco perche' dovreste sconsigliare ai vostri CL di riguardarsi "The Matrix" con birra e patatine la domenica sera...poi i meeting del lunedì ne risentono.

Tra parentesi: grazie D. per aver cambiato la foto in homepage, togliendo quella con il sorriso stile 'Jaws'. happy

Vederla causava epilessia, incubi, meteorismo e (parafrasandoti) desiderio di installare windows su server di produzione.

Ah ah ah

Ah ah ah Di Ah ah ah postato il 15/12/2008 09:16

Altro che Matrix... un bel cappio con il cavo della Matrox (anzi due, si sa mai che sia una DualHead)!!!!

clark

clark Di clark postato il 15/12/2008 09:17

il cluster virtuale di 2 macchine sullo stesso server onestamente mi mancava...
Robb de ciodd... (robe da chiodi)
Ad ogni modo grazie D al solito mi hai fatto iniziare la settimana con una risata.

Tronix

Tronix Di Tronix postato il 15/12/2008 09:17

Spettacolare ...
e si che si dovrebbe capire da solo che se si spacca il PC .. il server virtuale va in fumo.
ma vabbe ... e' per questo che ti pagano .. happy
volevo farti una domanda ..
ho visto il "bug" ma cosa e' lHW su cui e' appoggiato ?
ciao e grazie per il secondo sorriso della mattina ( il primo era per i figli .)
Buonagiornata

Riccardo C.

Riccardo C. Di Riccardo C. postato il 15/12/2008 09:17

CL è un fottuto genio happy

Riccardo (vic)

Riccardo (vic) Di Riccardo (vic) postato il 15/12/2008 09:17

> CL - Invece di fare un server virtuale ne facciamo due e li mettiamo in cluster, cosi' in caso di rottura di uno dei due l'altro continua a funzionare!

Forse non ho capito bene... I due server virtuali in cluster li voleva mettere sulla stessa macchina fisica? Questo va proposto per il Nobel, altro che storie. Vuoi mettere il risparmio energetico che si ottiene? (si, ok, stavo scherzando, non si capiva? winking

/me tendenzialmente contrario alla virtualizzazione (una cosa inventata solo per $altroOS cosi` puoi avere un'applicazione su un server e riavviare "facilmente" la singola applicazione, sigh).

Ma ora con $((mille+mille))[b]otto hanno inventato lo scripting(!!!) per cui siamo salvi. O no? happy


--
R.

MauroC

MauroC Di MauroC postato il 15/12/2008 09:17

<< Franz dice il 15/12/2008 08:35:
Beh, non fa una grinza happy
Pero' in effetti, seriamente, al di la di non ottimizzare troppo le prestazioni, si possono avere macchine virtuali replicate su piu' server fisici, ognuno dei quali con HW ridondante. Per avere prestazioni decenti ti costa un pochino, ma ci sono vantaggi quali spostare facilmente la macchina virtuale su altri server quando è utile farlo, no? >>


Allora sei tu il CL in oggetto, vero? happy

P.S.: ti giuro che non mi lamento più dei miei CL!

Edo

Edo Di Edo postato il 15/12/2008 09:17

Oh santo cielo, ti giuro su mia figlia che è la stessa cosa che vogliono fare qui, mettere in piedi un cluster di macchine virtuali ...

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 15/12/2008 09:26

Io rimango più colpito dal fatto che CL ha dato come esempio CONCRETO e REALE della sua idea "De Matrics". Cioè, è come presentare un nuovo tipo di aspirapolvere, portando come modello la Statua della Libertà con Aspirapolvere di Spaceballs.
P.S. Ma da te sta nevicando?


Non ancora, perche'?


francesco

francesco Di francesco postato il 15/12/2008 09:23

scusate, ma dove si parlava di hardware virtuale in The Matrix?


Visto che l'intero mondo era una simulazione, per definizione, TUTTO era virtuale.


Roberto

Roberto Di Roberto postato il 15/12/2008 09:25

"E sono sempre qui che cerco di far funzionare la nostra $merdavigliosaapplicazione,"
BWHWAHWAHWAHHWAHWAHWA happy
"uno dei dischi e' TOFU"
So cosa e' TFU, ma TOFU che e'?


la stessa cosa


Ma quali sono le relazioni lavorative tra DaBoss e CL? No, perche' DB avrebbe dovuto fanculizzare CL in tempo zero, ed invece non lo ha fatto.
Consiglio: a CL no fate vedere MATRIX e altra roba fantaSCEMIfica, dategli Topolino e basta.


Da Boss fa la parte del commerciale/politico, ergo se vuole un parere tecnico domanda ad un tecnico.


BabboMatteo

BabboMatteo Di BabboMatteo postato il 15/12/2008 10:41

Buongiorno a tutti, buongiorno grande D.

l'idea di per se' non e' tanto stupida (piu' server virtuali su una macchina reale), magari lui intendeva dire che voleva server che facevano diverse cose (posta, produzione, test, etc)... magari intendeva proprio su una macchina 'ben carrozzata' (giuro che un mio ex cliente di quando lavoravo per $noiproduciamosistemidisorveglianza) ha detto proprio questo al nostro commerciale!)...

no eh?

patetico tentativo di capire un CL...

SYS 64738 a tutti i CL...

BabboMatteo

CinghialeMannaro

CinghialeMannaro Di CinghialeMannaro postato il 15/12/2008 10:42

Diciamo che CL è una innovatrice: invece di usare le macchine virtuali per far schiantare N server/applicativi/servizi con il crash di 1 macchina fisica (qui da me "usa cosi'") vuol far schiantare 1 applicativo con il crash di 1 macchina, ma in modo molto più stiloso.
Al prossimo concorso l'avviso.
P.S. Davide, brutto mostro, ma l'hai ricevuta la mail con la mia storia?


Puo' darsi, ma ho ricevuto un po' troppe mail ultimamente, e se non l'hai mandata Come Da Disposizioni puo' darsi benissimo che l'abbia semplicemente zappata senza finirla


Gama

Gama Di Gama postato il 15/12/2008 10:42

Posso capire che in caso di penuria di fondi per l'hardware si arrivi a mettere sulla stessa macchina fisica delle macchine virtuali -ogni riferimento al mio ufficio e' puramente voluto-. Pero' quella di comprare un secondo server per clusterizzare quello attuale impiantandoci sopra due macchine virtuali rimanendo convinti che in questo modo i dischi non si romperanno piu' proprio mi mancava! O certa gente proprio non vede nemmeno le cose ovvie oppure qualcuno e' davvero bravo a vendere.

Ce li hai ancora in giro i due serpenti velenosi messi in cluster? Magari potrebbero risultare utili in questi casi.

Gama

Gk

Gk Di Gk postato il 15/12/2008 10:42

Semmai rivedi questo CL, mi fai sapere chi è il suo spacciatore?

Mauro

Mauro Di Mauro postato il 15/12/2008 10:42

Pensa te che a me hanno chiesto di virtualizzare un server su XEN per virtualizzare un server su VMWare. Non mi stupisco più di nulla... happy

bracco

bracco Di bracco postato il 15/12/2008 10:42

a freaking genius, non c'e' che dire

RaDu

RaDu Di RaDu postato il 15/12/2008 11:47

cit. Roberto
"uno dei dischi e' TOFU"
So cosa e' TFU, ma TOFU che e'?

la stessa cosa

ho capito cosa vuol dire pratticamente TFU ma cosa vuol dire letteralmente ?


E leggere
le FAQ?
# D Hemmmm... e che vuol dire 'TFU' che usi di tanto in tanto?
# R Totally Fooled Up oppure Totally Fucked Up. In una parola: sfasciato, completamente inutilizzabile, rotto, incartato, da rottamare. Nota che si applica sia al software che all'hardware.


Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 15/12/2008 10:43

> Si e' anche possibile che il 'dopo' non ci sia a questo punto.

MUAHAHAHAH e mi sa che c'hai ragione! tongue

PS: Davide hai mai usato il supporto teNNico di RedHat?


solo per segnalargli dei problemi/bug


A me ha risposto un indiano che dopo solo 4 email ha trovato la soluzione al mio problema... cancellare 20 righe del documento che dovevo stampare per farlo landscape come volevo, almeno ci stava... -_-


z f k

z f k Di z f k postato il 15/12/2008 10:43

ok D., DEVO saperlo, se no ci perdo il sonno...
Che cavolo di apparato e' quello della foto del bug???

CYA


L'ho gia' scritto prima.


Goose

Goose Di Goose postato il 15/12/2008 10:44

Niente neve? Che peccato...Come si potrebbe vivere senza montagne innevate su cui scivolare felicemente(con sci ai piedi, ovviamente...) happy
Comunque visto che a CL piacciono tanto le cose virtuali gli chiederei se preferisce il sesso virtuale a quello reale happy


NON lo voglio sapere


Jurghen

Jurghen Di Jurghen postato il 15/12/2008 10:44

Spettacolare se ho capito bene il ragionamento macchiavellico: due macchine virtuali in cluster sullo stesso hardware... per garantirsi contro i guasti hardware!
Con un cliente così perchè non passare direttamente all'"hardware virtuale" aka il classico pacco con un mattone dentro? happy

Andrea

Andrea Di Andrea postato il 15/12/2008 10:44

meh, avete un genio che ha risolto il problema dell'hardware e lo maltrattate, bravi. Quando vi fornira' la soluzione alla fame nel mondo (che per analogia sara' "dare la stessa istanza 'cibo' a piu' affamati") lo deriderete ancora? cattivi sad

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 15/12/2008 10:44

cit. Non ancora, perche'?
Beh, visto il casino che succede da noi, pensavo che se nevicava da voi non uscivate più di casa.

http://rosencreutz.blogspot.com/

http://rosencreutz.blogspot.com/ Di http://rosencreutz.blogspot.com/ postato il 15/12/2008 10:44

sono esterrefatto dall' idiozia di questo cl....

Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 15/12/2008 11:15

> E se provassimo a virtualizzare il cervello di CL?

Sicuramente ne basterebbe uno semplice, che sappia dire "COSA?" e "Dov'e' il te'?"

Federico

Federico Di Federico postato il 15/12/2008 11:43

> z f k dice il 15/12/2008 10:04:
> L'ho gia' scritto prima.


dove?


Adesso, pure in home page


Lorenzo

Lorenzo Di Lorenzo postato il 15/12/2008 11:15

Potresti proporre a DB di virtualizzare CL.
Così quando dice stronzate lo puoi sempre spegnere..

P.s.: per chi ha parlato di Pendrive a me l'hanno chiesto. Per evitare di rispondere che era una fesseria ho tirato fuori che il FAT32 non gestisce file più grandi di 4 GB! Tiè!

Paolo

Paolo Di Paolo postato il 15/12/2008 11:36

In effetti non avevo capito neanch'io che intendeva due macchine _sullo stesso hardware_... la mente dei CL è veramente notevole.

Cmq un giorno mi piacerebbe provare a piazzare una macchina su una cloud come Amazon EC2. E le cloud in house potrebbero anche essere il futuro. Sapere che un singolo hw viene ben usato (ie non sta a ronfare mentre altri schiattano per il carico) e non è impegnato staticamente per un server/servizio non mi dispiacerebbe...

Condoglianze per Aquila, l'ho appena letto.

Edward

Edward Di Edward postato il 15/12/2008 11:15

Due VM sullo stesso server? Candidalo per il premio Ig Nobel, prima o poi lo vincera'!
Se, invece, si riferisce a due macchine in fail over, mostragli che tale soluzione raddoppia i costi e triplica la complessita' (ed il rischio che qualcosa vada storto) per ottenere un'affidabilita' di poco superiore a quella del server attuale: non pretendo che lo capisca al primo tentativo, quindi regalagli uno striscione da stadio con la scritta "Welcome to the real world". Chissa' se lo capira' happy

Edward

Gama

Gama Di Gama postato il 15/12/2008 11:16

Chiedo venia (ho appena scoperto che devo interrogare un database i cui dati mi devo caricare io a manina perche' non ne esiste una versione digitale) ma mi sta venendo il dubbio non aver capito a pieno quanto CL e' geniale. Quale tra queste soluzioni ha ideato?

- 2 server fisici in cluster con sopra 1 server virtuale cadauno: perche' virtuale e' bello anche se non serve.
- 1 server fisico con 2 server virtuali clusterizzati virtualmente: e sicuramente secondo lui i dischi sarebbero al sicuro.


La seconda, ovviamente


Oppure non ho capito un'ostrega e intendeva tutta una cosa diversa?
Gama


Roberto

Roberto Di Roberto postato il 15/12/2008 11:16

"E sono sempre qui che cerco di far funzionare la nostra $merdavigliosaapplicazione, o meglio, adesso sono al punto in cui uno dei server funziona, e' tutto il discorso di 'failover/replicazione/ridondanza' che non ne vuole sapere manco di striscio..."

Chissa perche', 'sta cosa mi ricorda quel tipo che voleva accellerare Apache costringentoti a smandruppare i file di configurazione... ed ovviamente era Un_Altro_Bel_Trucco_Che_Non_Funziona.... e allora perche' acesso ti costringono ad un ennesimo UABTCNF per qualcosa che DI SUO, non funziona? Dare indietro il tutto non e' meglio? ah, gia', poi la figura di cacca la fa il SUSL che ha firmato l'acquisto.

grick

grick Di grick postato il 15/12/2008 11:36

La cosa veramente preoccupante e' che, per come vogliono far orientare il mercato, questo tipo di richieste potranno solo aumentare nel tempo.
Non immagino poi quando i boss discuteranno sul profondo concetto "io c'ho tutta la sala macchine virtualizzata, e la tua?" happy

zovvo

zovvo Di zovvo postato il 15/12/2008 12:41

Grazie D per le tue storie!
Non sono d'accordo con Roberto sul rapporto DB con CL e neanche la tua risposta mi convince completamente... credo che DB sia una persona buona, e come tale abbia voglia di condividere una sana risata di buon mattino... ma, anche si prepara un buon testimone per certificare la legitima difesa quando la testa di CL venga staccata dal suo corpo.

Roberto

Roberto Di Roberto postato il 15/12/2008 12:26

"Un sacco di gente mi ha domandato (e mi domanda ancora) cosa dovrebbe essere il "coso" fotografato sotto."
E adesso ci dovresti dire cosa hai a che fare tu con un telescopio...


niente, era semplicemente una battuta


WM

WM Di WM postato il 15/12/2008 12:26

>> SYS 64738 a tutti i CL...

ahhh, il vecchio vic20... quanti ricordi

Daniele Levi

Daniele Levi Di Daniele Levi postato il 15/12/2008 12:26

>>Nota che si applica sia al software che all'hardware.

E pure alla materia grigia di alcuni personaggi?

Ciao
Dan

spacexplorer

spacexplorer Di spacexplorer postato il 15/12/2008 13:02

Di idee sballate me ne sono state proposte parecchie; ma sino a questo livello no...


@Franz
per la mia, piccola, esperienza virtualizzare serve solo hai programmatori per testing. Un OS reale ben configurato, una volta testato, usato ecc (iow pronto) richiede tempi di setup minori, ha costi inferiori (assoluti e relativi) e maggiore affidabilita' di qualsiasi soluzione "virtuale" oggi esistente.


@Gama (09:37)
se ti riferisci a zones, jails, chroot & c ok, ma credo che il cl in oggetto pensasse a $VirtualRonf/$VMcavo & c, nel caso sarebbe un nonsenso.


Virtualizzare e` una mania portata avanti a colpi di marketing, e bevuta da chi non va oltre l'UI che gli danno.


Buona settimana a tutti, sopratutto a Davide happy


TheMule

TheMule Di TheMule postato il 15/12/2008 14:35

Al fine di chiarire a CL i concetti di virtuale / reale, proponi a DB di tenere CL un anno a "stipendio virtuale", forse realizza.

Comunque giuro che ho dovuto leggere le ultime righe due volte, il mio cervello aveva elaborato due server fisici in cluster e un server virtuale che possa migrare all'occorrenza. Ho dovuto rileggere per comprendere appieno l'abominio.

@Riccardo
&gt; (una cosa inventata solo per $altroOS cosi` puoi avere un'applicazione su un server e riavviare "facilmente" la singola applicazione, sigh).

Beh, no, viene dal mondo dei mini.

Nausicaa

Nausicaa Di Nausicaa postato il 15/12/2008 14:35

>>WM dice il 15/12/2008 12:26:
>>>> SYS 64738 a tutti i CL...

>>ahhh, il vecchio vic20... quanti ricordi

Ricordi male... era il Commodore 64

Lanf

Lanf Di Lanf postato il 15/12/2008 14:35

Non è che questo sia andato ad un evento VMware e non ha capito una cippa?


Flavioweb

Flavioweb Di Flavioweb postato il 15/12/2008 14:35

>>WM dice il 15/12/2008 12:26:
>>>> SYS 64738 a tutti i CL...

>>ahhh, il vecchio vic20... quanti ricordi

Era (è?) il C64.

Scusa la pignoleria, era per "la precisione".

Ciao.

Roberto

Roberto Di Roberto postato il 15/12/2008 14:35

Rimanendo su Matrix, mi sa che CL, anziche' prendere la "pillola blu" per soddisfare sua moglie, ha preso la pillola rossa che suo figlio usa ai rave e gli e' venuto in mente il server virtuale.... happy

mk66

mk66 Di mk66 postato il 15/12/2008 14:35

Leggendo qui mi convinco sempre piu' che, pur essendo io un CL, non sono messo proprio malissimo (ok, l'importante e' crederci..)

Grazie per aver rischiarato una giornata nera happy

rjky.net

rjky.net Di rjky.net postato il 15/12/2008 14:59

Ma con che gente lavori???


Quella che mi passano


Paolo CLizzato

Paolo CLizzato Di Paolo CLizzato postato il 15/12/2008 15:20

Lo ammetto..CL sta diventando il mio idolo.
vorrei tanto conoscerlo e pagare il biglietto per assistere alle telefonate/riunioni/miting/col conferens/etc.



Tu
Sei
Malato


WM

WM Di WM postato il 15/12/2008 15:20

>> Ricordi male... era il Commodore 64

non posso scommettere sull' esattezza del numero, ma anche il vic20 si poteva riavviare cosi'

che ci volete fare? forse avro' qualche annetto piu' di voi, o forse solo il braccino piu' corto happy ma il c64 non lo ho mai comperato

e nel frattempo ringraziamo D che ci permette di dire qui le nostre str.. interessanti esperienze happy )

Filippo

Filippo Di Filippo postato il 15/12/2008 15:20

@Goose

Secondo me preferisce il sesso in cluster...

Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 15/12/2008 16:35

oh che giornatina leggera! a spostare ups da un azienda all altra per tutto il giorno... torno a lavoro e leggo le email... wow una mail dalla direzione... cambio degli orari... ora dovrò stare di più a lavoro evvai! grazie murphy

So che non ve ne frega niente tongue era un piccolo sfogo!

Daniele

Daniele Di Daniele postato il 15/12/2008 16:37

Vista l'arguzia della gente che lavora in certi posti, mi chiedo come mai alcune famose aziende non falliscano happy


Perche', come detto in La Grande Guerra, tra il deficiente ed il ritardato vince sempre il primo.


Cmq, Davide sei mitico.
p.s. Anche se questo commento forse ha poco a che fare con questa storia in particolare, penso sia opportuno farti sapere che alcune delle tue (dis)avventure mi hanno convinto a togliere $finestre e a passare a $pinguino happy


Bene, non e' mai troppo tardi per rinsavire


Roberto

Roberto Di Roberto postato il 15/12/2008 16:44

Ma se mi faccio la maglietta "tu vuoi COSA??? per fare CHE???" e ci metto la tua faccia_quella_con_le_cuffie, non e' che poi ti devo pagare le roialties?


Si, naturalmente. In birra belga


Roberto

Roberto Di Roberto postato il 15/12/2008 16:55

>>Ma se mi faccio la maglietta "tu vuoi COSA??? per fare
>>CHE???" e ci metto la tua faccia_quella_con_le_cuffie, non
>>e' che poi ti devo pagare le roialties?
>
>Si, naturalmente. In birra belga
Ok, adesso devo solo scoprire dove abiti... clickete (google search) click (Davide Bianchi) clicckete (address) clik happy


L'indirizzo di casa non compare sul web, per evitare una congregazione di CL inferociti di fronte a casa mia


Verzasoft

Verzasoft Di Verzasoft postato il 15/12/2008 17:04

Parlando di birra m'era venuta voglia di offrirti una birra una sera che sarei dovuto venire in NL a vedere Nimega-Udinese. Purtroppo la trasferta è saltata... Resterai a gola asciutta tongue


sigh...


Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 15/12/2008 17:06

> L'indirizzo di casa non compare sul web, per evitare una congregazione di CL inferociti di fronte a casa mia

No CL, ok! Ma con no birra come la mettiamo?


Ah, be... non c'e' problema per quello, mandala via mail


PLD

PLD Di PLD postato il 15/12/2008 18:55

Bella storia D, purtroppo è sempre più diffusa in ogni campo la tendenza a parlare prima di pensare e i tuoi CL non fanno certo eccezione.. happy
Ciao e buon lavoro !

@spacexplorer:
non sono d'accordo che la virtualizzazione serva solo in ambiente di test; noi abbiamo una piccola lan con 7 server, tutti virtualizzati con vmware, su un paio di macchine dell in cluster. L'hardware è a noleggio e alla scadenza (25 mesi se non erro), si reinstalla vmware sulle nuove macchine, si fa il restore delle VM e la rete è a posto. Ti assicuro che poter cambiare hw senza per dover reinstallare tutto è una manna dal cielo, senza contare la scalabilità del sistema.


gino

gino Di gino postato il 16/12/2008 08:36

"L'indirizzo di casa non compare sul web, per evitare una congregazione di CL inferociti di fronte a casa mia"
eh beh nzomma che non compare in giro, io l'ho trovato winking che poi quelli siano utonti e non sappiano il significato di CENSORED(poi mi linci tu) è tutto un altro discorso happy

Massimo M.

Massimo M. Di Massimo M. postato il 15/12/2008 18:56

com'e' che la sezione "commenti" (come l'ultima storia "hai per caso") non accetta commenti?


Perche' non voglio commenti sui MIEI commenti


Sky

Sky Di Sky postato il 15/12/2008 18:56

@Andrea
>meh, avete un genio che ha risolto il problema dell'hardware e lo maltrattate, bravi. Quando vi fornira' la soluzione alla fame nel mondo (che per analogia sara' "dare la stessa istanza 'cibo' a piu' affamati") lo deriderete ancora? cattivi

Deja vu: qualcuno "si dice" abbia già creato N istanze di pani e pesci, oltre a causare modifiche chimiche nell'acqua facendole assumere l'aspetto del vino (che a fare il contrario son capaci tutti... soprattutto i viticoltori italiani) ma l'hanno attaccato ad una croce: ergo meglio evitare di ripetere l'esperimento. winking

orsotambu

orsotambu Di orsotambu postato il 16/12/2008 08:36

fantastica! Chiedi a CL di parlare con le FS, visto che anche loro stanno pensando a treni virtuali... Hai risollevato una giornata iniziata malissimo.

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 16/12/2008 08:36

@ Babbo Matteo
> SYS 64738 a tutti i CL...
mitico Commodore 64 o 128 ... Però Matteo per chi non l'ha avuto sarebbe buono spiegare cosa faceva quel simpatico comandino ... winking

@ Roberto
> UABTCNF - Un_Altro_Bel_Trucco_Che_Non_Funziona
L'originale era ANTTNW : Another Nice Trick That Not Work, Davide docet happy

@WM
>> SYS 64738 a tutti i CL...
> ahhh, il vecchio vic20... quanti ricordi
Non ricordavo che anche Commodore 16 / Vic20 e Plus 4 condividevano questo agio ...

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 16/12/2008 08:36


@Nausicaa
> Ricordi male... era il Commodore 64
Emmiparevastrano ... difatti 64738 è un indirizzo a 16 bit ... giocoforza che il processore a 16 bit (il Motorola 6510) era stato introdotto solo dal C64 in avanti.

@DB
>L'indirizzo di casa non compare sul web, per evitare una congregazione di CL inferociti di fronte a casa mia
Parzialmente vero ... winking

BTW: @ DB

Perchè se il mio contacaratteri segna 827 il tuo è ha già varcato il bazzilliardo?

Ciao

Cymon

Cymon Di Cymon postato il 16/12/2008 08:37

Prendi CL, lo ficchi in una vasca con sostanze nutritive, gli attacchi degli spinotti e virtualizzi il server dentro di lui.
1) Il corpo umano come hardware non è tanto male


tu non hai visto CL


2) CL si convince di essere alle bahamas e non rompe le scatole fino al prossimo Eletto


stecolna

stecolna Di stecolna postato il 16/12/2008 08:37

E se qualcuno provasse a virtualizzare il cervello di CL? Non sarebbe una buona idea?


no


Magari ne esce qualche cosa di buono!!
Grande Davide


WM

WM Di WM postato il 16/12/2008 09:39

>> @Nausicaa
>> > Ricordi male... era il Commodore 64
>> Emmiparevastrano ... difatti 64738 è un indirizzo a 16 bit ... giocoforza che il processore a 16 bit (il Motorola 6510) era stato introdotto solo dal C64 in avanti.
il vic20 montava il MITICO 6502, bud dati 8 bit, bus indirizzi 16 bit, quindi il valore 64738 e' perfettamente compatibile col vic 20

se voui aggiungo anche che aveva 1 accumulatore, 2 registri indice (X, Y), 1 registro di stato, ... ma poi D si arrabbia happy

Enrico

Enrico Di Enrico postato il 16/12/2008 08:37

hi..hi..hi

Almeno 'sto giro hai un DB col senso dell'umorismo... magari dura!

All'inizio però mi sarei aspettato un "la supposta è corretta!" piuttosto che "supponi giusto!"

point of view

Roberto

Roberto Di Roberto postato il 16/12/2008 09:40

@Gabriele dice il 15/12/2008 21:06:
>> UABTCNF - Un_Altro_Bel_Trucco_Che_Non_Funziona
>L'originale era ANTTNW : Another Nice Trick That Not Work,


Ti sei dimenticato una 'D' nel mezzo:
ANTTDNW.


La so la versione inglese, ma permetti che in italia scrivo in italiano?
'Sti inglesismi a tutto spiano mi seccano...grazie happy


Paolo C.

Paolo C. Di Paolo C. postato il 16/12/2008 09:40

Un singolare talento visionario, non c'e' che dire. Peccato che derivi dall'aver visto troppa TV (ritengo comunque attendibile anche quanto detto da Roberto).
Io gli avrei detto con noncuranza: mettimi giu' due righe in una e-mail, che poi ne parliamo con con UL[], SL[], e SUSL in sala conferenze.
Gli avrei fatto trovare il CDA al gran completo armato di
coriandoli, trombette e cappellini intenzionato a fasciarlo
per intero con lo striscione proposto da Edward.

mauro

mauro Di mauro postato il 16/12/2008 09:41

proprio ora che il $capo di turno ci ha assegnato le fregature di turno..... mi risollevi l'animo. Comunque, admin, portatevi un secchio che vista l'acqua che qua' viene giu' ci sara' qualche sala macchine da salvare.


Paolo C.

Paolo C. Di Paolo C. postato il 16/12/2008 09:41

Ma soprattutto: cosa c'entra CL con le scelte da fare in merito all'infrastruttura IT aziendale !?


CL e' il CLiente, ergo, colui che paga, ergo colui che "possiede" il server. Cioe', non lui ma la sua ditta.


Roberto

Roberto Di Roberto postato il 16/12/2008 10:53

"CL e' il CLiente, ergo, colui che paga, ergo colui che "possiede" il server. Cioe', non lui ma la sua ditta."
Ah, adesso si spiega!
Io avevo capito fosse un collega che per motivi aziendali interni vostri, aveva a disposizione un server, ecco perche' mi chiedevo il perche' DB no lo avesse fanculizzato: trattasi di CL cliente, non di CL collega.


memento: devo mettere insieme una lista dei personaggi...


Filippo

Filippo Di Filippo postato il 16/12/2008 12:25

@Paolo C.

Mossa pericolosa, non e' da escludere che UL[], SL[] e SUSL[] possano trovare la proposta "allettante"...

Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 16/12/2008 12:26

>Non ho ancora un'elenco dei personaggi, lo mettero' on-line non appena riesco a farne uno che abbia un senso.
>memento: devo mettere insieme una lista dei personaggi...

eggià ... dopo quasi un anno in $networkgestapo dovresti già aver in quadrato tutta la manica di balordi che ci gravita dentro e fuori happy
Ciao


"dentro" siamo quasi a posto, e' il "fuori" che...


Luigi

Luigi Di Luigi postato il 16/12/2008 13:05

Beh, l'indirizzo di D a trovarlo ci si stà un attimo, clicketi clik sulla tastiere e salta fuori subito.
Potremmo organizzare una colletta ed inviargli un fusto di birra x Natale e ringraziarlo così del fatto che ci risolleva il morale tutti i lunedi' mattina.


Mi accontento di una cartolina grazie. Che senno' la cirrosi...


Luigi

Luigi Di Luigi postato il 16/12/2008 13:38

Aggiudicata, cartolina per D dalle calde spiagge del Senegal. Il 2 parto per le vacanze finalmente, lontano da CL, UL, Mangler, clienti $cassamaroni e $accentoni vari assortiti


fank...hemmm, cioe', sono contento per te.


stefano

stefano Di stefano postato il 16/12/2008 15:14

l'ultima volta che ho provato a fare una cosa simile,ha crashato pure il mouse, e al riavvio questo e' quello che e' saltato fuori http://i36.tinypic.com/2qsnltk.jpg

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 16/12/2008 15:12

Davide bianchi ha scritto:
>IO - Devo ridere o devo piangere?

Tutti e due... happy

dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 16/12/2008 15:15

1) Non discutere con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza;


2)
la canzone del C64


Roberto

Roberto Di Roberto postato il 16/12/2008 16:36

A PARTE l'audio e i floppy, lo Speccy glielo tirava in saccoccia al C64... E BASTA!


Ah, lo Spectrum, il primo computer-da-armadio. Nel senso che qualcuno andava a comperarlo, ci giocava un po', poi lo metteva nell'armadio ed andava a comperare un vero computer...
(la citazione non e' mia).


addendum: mi sono ricordato la fonte:
In Search of Stupidity di Merrill R. (Rick) Chapman, se non lo avete mai letto lo consiglio.


KM

KM Di KM postato il 17/12/2008 08:24

Ragazzi, ragazzi, C64 e compagnia erano tutti a 8 bit... e Motorola c'entra poco:

http://en.wikipedia.org/wiki/MOS_Technology_6502

(oddio quanto sono vecchio)

Dom

Dom Di Dom postato il 16/12/2008 18:57

il mio spectrum è tutt'ora nell'armadio e ogni tanto lo tiro fuori.. cribbio dopo 22 anni esatti va che è una bellezza, c'ho ancora qualche programmino, i giochi.. uhm.. la piastra per le cassette ce le ho ancora.. uhm mi sa che domenica... Load "" winking

Yari

Yari Di Yari postato il 17/12/2008 08:24

E se arriva il virus Neo? bisogna comprare l'antivirus agente smith? sto matrics virtuale non mi sembra tanto sicuro... ma il tuo antivirus li schiva i proiettili?

franganghi

franganghi Di franganghi postato il 17/12/2008 08:24

Vorrei informarti che questa ha ufficialmente decretato il vincitore: vince CL per genialità.

Laurea onoris causa per aver risolto tutti i problemi del mondo, fame compresa: facciamo un campo virtuale in un deserto e se non cresce niente non c'è problema perché c'è il campo nel deserto di backup!

Complimentoni vivissimi: meno male che il tuo attuale boss è un essere umano.

Ciao

Jack

Jack Di Jack postato il 17/12/2008 10:48

@Yari: se si chiama Bush allora li schiva happy

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 17/12/2008 11:13

'giorno D. Purtroppo l'idea di virtualizzare 2 server identici per fare FO sullo stesso HW per prevenire danni HW l'avevo gia' vissuta in prima persona...


Ah, quindi CL non e' nemmeno il primo.


Colpa del marketing come detto da qualcuno. Vorrei invece spezzare 1 lancia a favore della virtualizzazione che se usata correttamente permette di creare una sottorete virtuale, con server virtuali, le cui immagini possono essere backuppate in toto e ripristinate al volo dopo la seppur minima cappellata configurativa. Questo richiede un bel mega server fatto coi contro cosi. Es. se metto su 2 server fisici, con raid 5 con 5 dischi con tanta tanta RAM e dell'ottimo HW ridondato (alimentatore, rete etc etc); replico il FO anche sul lato rete fisica (LAN E WAN) e rete elettrica; uso uno o più NAS esterni per memorizzare le informazioni in generale e sugli stessi salvo i backup delle immagini dei server virtuali...beh direi che ho quasi raggiunto il famoso 99,999...9% poi la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede bene anche al buio.


Dom

Dom Di Dom postato il 17/12/2008 11:32

@Sacripant

a che velocità di curvatura arrivi ?

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 17/12/2008 15:19

Bhe la cigliegina sarebbe dire di fare il tutto su sd perchè è più veloce (costa un po' di più ma si sfascia molto più rapidamente) e per sicurezza fare più partizioni del disco happy .
Ah anche non serve tanta ram perchè c'è gia il disco che è veloce,il tutto sotto parallelles per osx con bubuntu il tutto alla modica cifra di $bazziliardo di euri+rene+fegato+evaristo)il cogli**ne sx).
il tutto in webfarm ma con accesso su vpn con il wirelesso.
Che te ne pare ?

Goose

Goose Di Goose postato il 17/12/2008 15:52

Ah, lo spectrum...Il mio e' certo finito nell'armadio ma i primi rudimenti li ho rpesi li. Dopo pochi mesi mi ero gia' rotto del basic e passai direttamente al'ASM...assemblato a manina su foglio di carta a quadretti, ovviamente.
Altra epoca.
Ora a quanto pare si programma
cosi
(e cosi' riduco la produttivita' dei lettori di softland del 95%... happy)

Roberto

Roberto Di Roberto postato il 17/12/2008 16:58

@Goose
ah... PEEK, POKE, carta, gomma e matita.... eh, che tempi: quando gli uomini erano ragazzi e si scriverano le routin L/M da soli.

Guido

Guido Di Guido postato il 17/12/2008 19:35

Fantastico!!! Un clIster (non è un errore) virtuale in caso di problemi all'hw??? Non riesco neanche a capire come possa aver solo concepito una cosa del genere...


Ci si deve essere impegnato molto


spacexplorer

spacexplorer Di spacexplorer postato il 18/12/2008 09:20

Se D. mi perdona...

@PLD e Sacripant
sinora mi e` capitato una sola situazione con macchine a noleggio (16 mesi, che ho reinstallato una sola volta...) installazione JumpStart (srv il mio laptop) e un piccolo scriptino di post-install.
Su FreeBSD puoi fare una cosa simile, un po' piu` scomoda con sysinstall facendo un install.cfg come ti serve. Credo esistano
soluzioni equivalenti per GNU/Linux, tempo fa avevo visto una
demo di RH sul genere...


I tempi di restore non credo siano superiori ad una soluzione
virtuale (dove l'OS fisico va comunque setuppato), per le
cappelle di cambi di configurazione ecc. la maggior parte
dei FS "seri" (zfs, advfs, xfs... sino a soluzioni veritas&c)
supportano gli snapshot live e un rollback se non live comunque
rapido; conservare un po' di /etc sotto mercurial aiuta anche...


Mi associo alla cartolina a D.!


Juri Orazi

Juri Orazi Di Juri Orazi postato il 19/12/2008 08:27

Che capolavoro di gente con cui a che fare!!

Issam

Issam Di Issam postato il 19/12/2008 08:27

E' la cosa più divertente dopo gli Uomini in Salopet e "Se striscia fulmina..."

WM

WM Di WM postato il 19/12/2008 16:17

si avvia alla conclusione l' ultimo giorno di lavoro prima delle feste e soprattutto l' ultimo giorno di lavoro nella ditta attuale
Ebbene si! anche io (come ha gia' fatto D.) passo ad altri lidi
ma non credo proprio che smettero' di leggervi happy forse non cosi' assiduamente come ora ma ci saro' ancora

buone feste a tutti


Auguri anche per il lavoro nuovo.


Davide Bozzelli

Davide Bozzelli Di Davide Bozzelli postato il 19/12/2008 18:58

Non credo che questo CL sia cosi scemo da pensare di mettere due VM sullo stesso server HW, penso che intendesse DUE VM su due Server HW diversi, quelli che aveva di gia'.


Peccato che di server lui ne aveva uno solo.


CinghialeMannaro

CinghialeMannaro Di CinghialeMannaro postato il 19/12/2008 21:01

@spaceexplorer:
>per la mia, piccola, esperienza virtualizzare serve solo hai programmatori per testing.


Per la mia piccola esperienza, quando usavamo i server virtuali come testbed e ambiente di staging, di norma capitava sempre qualcuno che impallava un server costringendo a riavvii di massa di tutto, inoltre io non userei MAI un server di test che non è identico in tutto e per tutto (anche fisicamente) a quello fisico.

Chettedevodi'. Qui vogliono iniziare a virtualizzare i server per "risparmiare spazio sulla sala macchine" e "risparmiare elettricità". E il bello è che la mia capa non è nemmeno scema, anzi, è una persona intelligente, ma non capisco come mai voglia virtualizzare a quel modo.

@Davide: continui a snobbarmi, tepozzino.


Superdima

Superdima Di Superdima postato il 20/12/2008 18:09

Mmm... Invece che due dischi in raid preferisce due server in cluster su cui far girare cose virtuali?
La cosa acquista un senso se pensa di essere lui (o comunque amici suoi) a vendere due costosi server piuttosto che due meno costosi dischi rigidi. E poi scusami... anche gli impiegati dell'U.C.A.S. hanno diritto allo stipendio no?


Guarda che tu 'ncora 'un l'hai capita eh.


Locomotiva

Locomotiva Di Locomotiva postato il 21/12/2008 10:55

Non è proprio in tema, ma dato che ci sono addietro sogni trekkistici, informo che ci siamo appena giocati la voce del computer dell'Enterprise.

(http://www.imdb.com/name/nm0000854/) Majel Barrett in Roddenberry è mancata in questi giorni.
In quanto moglie del produttore, era presente in tutte le serie, oltre a doppiare appunto i computer della nave negli ultimi sessant'anni. Compreso quello del film che uscirà.

C'è già chi propone di non far parlare più i computer: ma forse non dovrebbero parlare i CL?

Riccardo C.

Riccardo C. Di Riccardo C. postato il 21/12/2008 19:46

@CinghialeMannaro: "...ma non capisco come mai voglia virtualizzare a quel modo."

Mazzette da VMware? tongue

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 23/12/2008 09:44

Parafrasando il Grande D: "Il backup e' bello,il backup e' buono,il backup e' mio amico"
Il problema del backup e' che se e' fatto sullo stesso disco non serve a nulla, se si scassa il disco e hai un backup "snapshot" devi ricostruire un server fisico uguale a quello scassato o recuperando un HDD funzionante o un server uguale uguale;


Non necessariamente, puoi fare il restore su un server diverso tranquillamente e poi aggiustare le differenze.


Con la virtualizzazione basta prendere e avviare l'immagine su un altro server virtuale (da qui l'inteLLigIenza di averne sempre 2)


Per avere un altro server virtuale ti serve un server fisico, quando hai due server fisici fai un cluster HA ed eviti tutti i problemi anche della virtualizzazione.


Per chi mi chiede la velocita' di curvatura mi sa che non conosce VMWare Infrastructure (vedere sul sito) si possono virtualizzare le appliance Cisco.
Ovviamente non si deve applicare sempre ma solo dove serve winking


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 23/12/2008 15:07

Eheh certo D. le correzioni/note che hai messo sono assolutamente lecite,e' il modo di lavorare che si usava e si usa tuttora negli ambienti non virtualizzati.
Il virtuale ti permette di avere una soluzione tipo sofficini findus,li sposti dalla scatola alla padella e li cucini(accendi) tutto finito e il risultato e' sempre lo stesso.Lo puoi far fare (sotto indicazioni) ad un sistemista junior non molto formato o addiruttura ad un CL che non e' molto CL...

114 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira