Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


La vita PRIMA...

Stamani una delle mie "strisce" preferite riporta questo:

Non vedo l'ora di porter passare a cavallo dentro al centro commerciale...

Ok e' una battuta (doh!), ma dimostra come le cose vengono "distorte" da un po' di tempo.

E voi? Che cosa vi manca della vostra 'vita' prima dell'epidemia?

Davide Bianchi
30/11/2020 07:41

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

31 messaggi this document does not accept new posts

Federico

Di Federico postato il 30/11/2020 08:38

Mi manca l'illusione di non vivere in un paese di analfabeti e cagasotto.

Per carita', che gli italiani fossero così lo sospettavo gia', ma il virus ha tolto ogni dubbio residuo.

-- Federico

Davide Bianchi

@ Federico Di Davide Bianchi postato il 30/11/2020 08:49

Mi manca l'illusione di non vivere in un paese di analfabeti e cagasotto.

...credo si applichi a tutto il mondo...

-- Davide Bianchi

Federico

@ Davide Bianchi Di Federico postato il 30/11/2020 12:05

Sì, ma non a questi livelli. Forse si sono avvicinati gli spagnoli che quanto a analfabetismo stanno messi bene pure loro. Perlomeno in Germania, in Svizzera e altri paesi a fronte di restrizioni molto piu' blande scendono in piazza a migliaia al grido di liberta'. Qui hanno introdotto misure liberticide assolutamente sproporzionate, inutili, spesso controproducenti e demenziali (tipo monopattini e banchi a rotelle) e nessuno dice niente tranne qualche decina di sciamannati che hanno fatto qualche tafferuglio. L'unica preoccupazione pare sia di avere la mascherina 'fashion' o quantomeno quella costosa per essere piu' vip degli altri.

Mi manca l'illusione di non vivere in un paese di analfabeti e cagasotto.

...credo si applichi a tutto il mondo...

 

 

-- Federico

Luca Bertoncello

@ Federico Di Luca Bertoncello postato il 30/11/2020 14:06

Perlomeno in Germania, in Svizzera e altri paesi a fronte di restrizioni molto piu' blande scendono in piazza a migliaia al grido di liberta'.

Non so dove tu abbia visto che in Germania scendono in piazza a migliaia...

Io, vivendoci in Germania, in questo periodo spero veramente in un meteorite che spazzi via la terra (peccato che l'altra sera sia stato solo un piccolo bolide).

Oramai gli unici che dicono qualcosa in difesa della costituzione sono quelli dell'AfD, altrimenti sono mesi che i politici fanno a gara a mettere restrizioni una piu' assurda dell'altra (che non hanno mai funzionato e mai potranno funzionare) e tutti a testa bassa.

Ah, anche qui fanno a gara a chi ha la mascherina piu' figa.

Ma perche' nel 2012 non e' finito il mondo?!?

-- Luca Bertoncello

Federico

@ Luca Bertoncello Di Federico postato il 01/12/2020 08:40

Non so dove tu abbia visto che in Germania scendono in piazza a migliaia...

Io, vivendoci in Germania, in questo periodo spero veramente in un meteorite che spazzi via la terra (peccato che l'altra sera sia stato solo un piccolo bolide).

Oramai gli unici che dicono qualcosa in difesa della costituzione sono quelli dell'AfD, altrimenti sono mesi che i politici fanno a gara a mettere restrizioni una piu' assurda dell'altra (che non hanno mai funzionato e mai potranno funzionare) e tutti a testa bassa.

Ah, anche qui fanno a gara a chi ha la mascherina piu' figa.

Ma perche' nel 2012 non e' finito il mondo?!?

 

Boh, sul tubo e altrove ho visto un po' di manifestazioni in Germania, l'ultima se non sbaglio l'hanno repressa con gli idranti. Qui sarebbero bastate un paio di pistole ad acqua. Comunque a parte le differenze quantitative ha ragione Davide: la cosa si applica sicuramente a tutto il mondo, anche se ho l'impressione che riguardi soprattutto quello occidentale dove ci siamo rammolliti eccessivamente. In fin dei conti la matematica dice chiaramente che questo virus ha una mortalita' ridicola, inferiore a altre epidemie influenzali dell'ultimo secolo che però non hanno generato nessuna reazione isterica come quella attuale. Quindi, o hanno ragione i complottisti che e' tutto un piano dei cinesi alleati con Bill Gates oppure questa umanita' e' talmente lobotomizzata che forse hai ragione anche tu: ci vuole una bella ranzata.

ps a quello che mi da' dell'idiota analfabeta: comprati una calcolatrice e fatti due conti. Io l'ho fatto gia' a febbraio e da allora vivo sereno (per quanto riguarda il virus).

-- Federico

Luca Bertoncello

@ Federico Di Luca Bertoncello postato il 01/12/2020 11:55

Boh, sul tubo e altrove ho visto un po' di manifestazioni in Germania, l'ultima se non sbaglio l'hanno repressa con gli idranti. Qui sarebbero bastate un paio di pistole ad acqua. Comunque a parte le differenze quantitative ha ragione Davide: la cosa si applica sicuramente a tutto il mondo, anche se ho l'impressione che riguardi soprattutto quello occidentale dove ci siamo rammolliti eccessivamente. In fin dei conti la matematica dice chiaramente che questo virus ha una mortalita' ridicola, inferiore a altre epidemie influenzali dell'ultimo secolo che però non hanno generato nessuna reazione isterica come quella attuale. Quindi, o hanno ragione i complottisti che e' tutto un piano dei cinesi alleati con Bill Gates oppure questa umanita' e' talmente lobotomizzata che forse hai ragione anche tu: ci vuole una bella ranzata.

Guarda, che questo virus sia praticamente innocuo lo capisce chiunque legga semplicemente le statistiche. In poco piu' di un anno ha ucciso ~1,3 milioni di persone. Il tabacco ne uccide ogni anno due milioni, tanto per dire...

E, tanto per dire, in ufficio adesso obbligano tutti all'HomeOffice (e dopo un lungo tira e molla oggi pomeriggio devo andare all'IKEA a comprare una scrivania per metterci sopra il tutto, che a casa non ne ho una libera. Ma almeno paga la ditta).

Pero' il capo ha detto che fumare e' ancora permesso... Si, certo! Il virus e' tremendo, il tabacco, invece...

Questo virus distrugge i neuroni della gente, altro che'...

Io dico sempre: se mi becca, mi becca. Con ogni probabilita' non me ne accorgero' nemmeno, ma se anche dovessi schiattare, almeno schiatto una sola volta!

Quelli che sono da febbraio in Panic-Mode schiattano 10 volte al giorno...

-- Luca Bertoncello

Davide Bianchi

@ Luca Bertoncello Di Davide Bianchi postato il 01/12/2020 12:49

Guarda, che questo virus sia praticamente innocuo lo capisce chiunque legga semplicemente le statistiche.

Mi fa piacere che tu abbia 3 lauree in biologia, virologia e microbiologia... tutti espertissimi vedo. Il motivo per cui le vittime sono relativamente poche, e' che e' stato imposto un controllo abbastanza stretto. Io continuo a fidarmi degli specialisti grazie.

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 02/12/2020 08:12

 

Mi fa piacere che tu abbia 3 lauree in biologia, virologia e microbiologia... tutti espertissimi vedo. Il motivo per cui le vittime sono relativamente poche, e' che e' stato imposto un controllo abbastanza stretto. Io continuo a fidarmi degli specialisti grazie.

Non e' questione di biologia, virologia e microbiologia e nemmeno di lauree. Basta la quinta elementare per fare questi conti e la matematica ha la brutta abitudine di essere precisa e incontestabile. Poi se tu preferisci fidarti degli specialisti, beh tanti auguri... dovresti anche riuscire a capire a quali credere visto che hanno detto tutto e il contrario di tutto. Per non parlare del fatto che per molti di questi il covid e' una manna dal cielo visto che li ha trasformati da anonimi dottorini in star televisive (pagate ad ogni apparizione). E qui mi pare di vedere un leggerissimo conflitto d'interessi. Mi piacerebbe invece che qualcuno provasse a smentire quanto io e Luca stiamo dicendo sulla reale gravita' del covid. Finora, dopo 9 mesi nessuno ci e' ancora riuscito.

Volete provarci voi, portando DATI pero', non riportando sceneggiate televisive o frasi a effetto su tremendissime pandemie in giro, buone giusto per il popolino analfabeta (lo ribadisco!!!).

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Luca Bertoncello Di Anonymous coward postato il 03/12/2020 22:35

Giusto per curiosità, dove si è mai visto un virus innocuo che riempie camion dell'esercito di cadaveri come a Bergamo?

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/20_marzo_20/coronavirus-bergamo-quella-foto-camion-militari-l-addio-negato-peggio-una-guerra-06080c4c-6a34-11ea-a8a1-df48c20e9d2e.shtml&ved=2ahUKEwjMhKGI4bLtAhUlu6QKHVE6Ct4QFjACegQIBBAB&usg=AOvVaw09y7RUgtre-OeNU0yqxvJV

Le restrizioni non piacciono a nessuno ovviamente...ma se dovesse morire qualche vostro parente o amico forse cambiereste idea.

 

Boh, sul tubo e altrove ho visto un po' di manifestazioni in Germania, l'ultima se non sbaglio l'hanno repressa con gli idranti. Qui sarebbero bastate un paio di pistole ad acqua. Comunque a parte le differenze quantitative ha ragione Davide: la cosa si applica sicuramente a tutto il mondo, anche se ho l'impressione che riguardi soprattutto quello occidentale dove ci siamo rammolliti eccessivamente. In fin dei conti la matematica dice chiaramente che questo virus ha una mortalita' ridicola, inferiore a altre epidemie influenzali dell'ultimo secolo che però non hanno generato nessuna reazione isterica come quella attuale. Quindi, o hanno ragione i complottisti che e' tutto un piano dei cinesi alleati con Bill Gates oppure questa umanita' e' talmente lobotomizzata che forse hai ragione anche tu: ci vuole una bella ranzata.

Guarda, che questo virus sia praticamente innocuo lo capisce chiunque legga semplicemente le statistiche. In poco piu' di un anno ha ucciso ~1,3 milioni di persone. Il tabacco ne uccide ogni anno due milioni, tanto per dire...

E, tanto per dire, in ufficio adesso obbligano tutti all'HomeOffice (e dopo un lungo tira e molla oggi pomeriggio devo andare all'IKEA a comprare una scrivania per metterci sopra il tutto, che a casa non ne ho una libera. Ma almeno paga la ditta).

Pero' il capo ha detto che fumare e' ancora permesso... Si, certo! Il virus e' tremendo, il tabacco, invece...

Questo virus distrugge i neuroni della gente, altro che'...

Io dico sempre: se mi becca, mi becca. Con ogni probabilita' non me ne accorgero' nemmeno, ma se anche dovessi schiattare, almeno schiatto una sola volta!

Quelli che sono da febbraio in Panic-Mode schiattano 10 volte al giorno...

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous [mariodamore] coward

@ Luca Bertoncello Di Anonymous [mariodamore] coward postato il 01/12/2020 09:45

Stavo per dire la stessa cosa: qui a Berlino é pieno di manifestazioni di piazza e gente che se ne frega di maschere qualsiasi regola.



Lungi da me difendere il governo o AfD, ma penso che chiunque (compresi tutti noi qui) fosse stato a dirigere stati in questo periodo avrebbe avuto dei problemi non indifferenti.

Almeno noi in famiglia cerchiamo di essere senzienti (evitare riunioni faccia a faccia se non essenziali), oltre che seguire le regole e cercare di aiutare i negozi locali da noi amati ad andare avanti.



Per chi non lo sapesse, in Germania e' praticamente tutto aperto, nella roba di ristorazione non puoi entrare a consumare solo.



[@davide questa é una mini storia , se non va bene qui cassami pure]



L'altra settimana ho dovuto litigare via mail con una collega piú anziana e quasi pensionata che ha indetto un meeting con un ex collega ancora piú anziano e piú pensionato. Dopo vari tira e molla con la tipa tipo

"eh settimana prossima mi devo prendere tutte le vacanze arretrate e Ven é il mio ultimo giorno di lavoro" (era Giovedí quando me lo ha detto)

"ok, allora Venerdí, vi invito alla teleconferenza col tool (di m$rda) del lavoro, Skype for Bussinesssss (che piace tanto ai manager ma funziona solo negli anni con numero primo float)"

" ma come, pensavo che facessimo di persona!"

[ ultima riunione di persona era stare seduti intorno a un tavolo mentre il collega pensionato scorreva un doc sullo schermo  e metteva la mascherina con la moda "naso da fuori"....]

Mettere qui un litigio di varie mail,telefonate col mio capo e altri colleghi e miei riferimenti a decreti ministeriali, del lavoro, papali che "é meglio evitare di incontrarsi".



Alla fine abbiamo fatto online, ma non con skype perché il tipo ha un computer con Windows -1 probaiblmente non aggiornato da una ventina d'anni per far girare i suoi modelli in FORTRAN 77.

Nulla in contrario, ma ho dovuto scrivere dei convertitori apposta per lui perché "scaricare la libreria della NASA per questo formato aperto? No, io non posso installare Liberie".

Gli volevo proporre di prendere un paio IKEA, ma non avrebbe apprezzato la battuta.



 

Perlomeno in Germania, in Svizzera e altri paesi a fronte di restrizioni molto piu' blande scendono in piazza a migliaia al grido di liberta'.

Non so dove tu abbia visto che in Germania scendono in piazza a migliaia...

Io, vivendoci in Germania, in questo periodo spero veramente in un meteorite che spazzi via la terra (peccato che l'altra sera sia stato solo un piccolo bolide).

Oramai gli unici che dicono qualcosa in difesa della costituzione sono quelli dell'AfD, altrimenti sono mesi che i politici fanno a gara a mettere restrizioni una piu' assurda dell'altra (che non hanno mai funzionato e mai potranno funzionare) e tutti a testa bassa.

Ah, anche qui fanno a gara a chi ha la mascherina piu' figa.

Ma perche' nel 2012 non e' finito il mondo?!?

 

 

-- Anonymous [mariodamore] coward

Anonymous coward

@ Federico Di Anonymous coward postato il 30/11/2020 22:14

Dopo questo post, sei sicuro di non appartenere a quella categoria? Lungi da me difendere il governo, ma le tue accuse sono veramente idiote e mostrano come non hai capito molto delle cose da te nominate

Sì, ma non a questi livelli. Forse si sono avvicinati gli spagnoli che quanto a analfabetismo stanno messi bene pure loro. Perlomeno in Germania, in Svizzera e altri paesi a fronte di restrizioni molto piu' blande scendono in piazza a migliaia al grido di liberta'. Qui hanno introdotto misure liberticide assolutamente sproporzionate, inutili, spesso controproducenti e demenziali (tipo monopattini e banchi a rotelle) e nessuno dice niente tranne qualche decina di sciamannati che hanno fatto qualche tafferuglio. L'unica preoccupazione pare sia di avere la mascherina 'fashion' o quantomeno quella costosa per essere piu' vip degli altri.

Mi manca l'illusione di non vivere in un paese di analfabeti e cagasotto.

...credo si applichi a tutto il mondo...

 

 

 

 

-- Anonymous coward

Guido

@ Federico Di Guido postato il 01/12/2020 08:37

Quella purtroppo l'avevo gia' persa da quel di, se frequenti posti come Butac o attivissimo (o comunque antibufala in generale) ti rendi conto di come non ci sia fine al peggio...

Mi manca l'illusione di non vivere in un paese di analfabeti e cagasotto.

Per carita', che gli italiani fossero così lo sospettavo gia', ma il virus ha tolto ogni dubbio residuo.

 

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Luca Menegotto

Di Luca Menegotto postato il 30/11/2020 14:31

L'unica cosa che mi manca è l'annuale cena di Baccalà alla Vicentina. E vabbeh, è solo rimandata (e lo stoccafisso rimane fiducioso in cantina).

Per il resto... beh, son sincero, non mi manca nulla. Ieri ero in montagna esattamente come la settimana scorsa e come, meteo permettendo, la prossima. E continuo a lavorare come prima. Certo, mi metto nei panni di chi fa ristorazione, di chi gestisce palestre, ecc. Ecco, loro avrebbero MOLTO di cui lamentarsi...

-- Luca Menegotto

Guido

Di Guido postato il 01/12/2020 08:34

Vediamo, sicuramente la liberta' di spostamento senza dovere giustificare dove vado e perche'.

Poi la palestra (sport di contatto).

In generale la liberta' di contatto con gli altri.

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Thomas

Di Thomas postato il 01/12/2020 09:20

Io sono sconvolto dal leggere certi commenti. 

Restrizioni liberticide? Difesa della costituzione? 

Quale parte di "c'e' una fo$$uta pandemia in giro" e' poco chiara?!

Che l'operato di qualche governo sia quantomeno migliorabile e' indubbio, ma e' (almeno) dal Trecento che sappiamo che l'unico modo per evitare il dilagare di certe robe e' ridurre i contatti di persona.

Se siamo arrivati ad avere le restrizioni e' perche' la gente non e' in grado di capire il banale concetto "non uscire e non incontrare gente, a meno che non sia strettamente necessario".

Le proteste che gridano (a sproposito) "liberta'" stanno solo facendo aggravare il problema.

Se ci si comporta da CL non ci si lamenti se poi arriva il LART. Vale in informatica, vale in ambito sanitario.

-- Thomas

Davide Bianchi

@ Thomas Di Davide Bianchi postato il 01/12/2020 10:34

Se siamo arrivati ad avere le restrizioni e' perche' la gente non e' in grado di capire...

Tu te lo ricordi, vero, quando vennero rese obbligatorie le cinture di sicurezza? O la terza luce di stop per le auto? O il casco per le moto? Ecco...

-- Davide Bianchi

Guido

@ Davide Bianchi Di Guido postato il 01/12/2020 13:20

Tipo la maglietta con la cintura disegnata?

Se siamo arrivati ad avere le restrizioni e' perche' la gente non e' in grado di capire...

Tu te lo ricordi, vero, quando vennero rese obbligatorie le cinture di sicurezza? O la terza luce di stop per le auto? O il casco per le moto? Ecco...

 

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

WM

@ Davide Bianchi Di WM postato il 01/12/2020 14:23

Tu te lo ricordi, vero, quando vennero rese obbligatorie le cinture di sicurezza? O la terza luce di stop per le auto? O il casco per le moto? Ecco...

o l'halo in F1?

grosjean era una che aveva da ridire, e ora ringrazia pure lui...

WM

-- WM

Thomas

Di Thomas postato il 01/12/2020 09:27

Comunque, rimanendo in tema: mi manca poter girare in moto "a caso", per il solo gusto di macinare kilometri.

La mia parte istintiva direbbe: che male fa?, liberta' negata, e cosi' via. 

La mia parte razionale capisce che e' un male necessario, perche' se abbiamo avuto quelli che pisciavano il cane sedici volte al giorno o andavano a fare la spesa due articoli alla volta, tremo pensando a cosa combinerebbe il CL (Covidiot Luser) medio se venisse data la libertà di spostarsi per giri di piacere.

Pazienza, non morirò per questo. Di Covid invece potrei. Quindi aspettiamo tempi migliori.

-- Thomas

Io

Di Io postato il 01/12/2020 10:12

Mi manca girare in moto senza problemi,

poter dare una mano senza dovermi dare fuoco preventivamente per evitare di essere randellato,

fare viaggi con amici alla scoperta di città, panorami, storie e birrifici artigianali

e mi manca poter starnutire senza essere etichettato come zombie

-- Io

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 01/12/2020 13:43

Mi manca andare di persona alla postazione del Luser per fargli vedere che si, anche stavolta, non era un problema del piccì, ma era ancora lui a sbagliare.

Andrea B.

-- Anonymous coward

Dino-mon

Di Dino-mon postato il 03/12/2020 13:16

Mi permetto di intromettermi in risposta a coloro che affermano (riassumo il concetto) che l'isolamento sia stupido perchè il Covid-19 non fa molti morti e che il fumare ne provochi di più.



La mortalità non è il solo parametro che bisogna andare a guardare per capire se è il caso di preoccuparsi (un po' come guardare il solo load-average per capire quanto sia carico un server: è utile, importante, ma non sufficiente); facendo un esempio strambo, farsi amputare un arto non pone termine alla nostra vita, ma non significa che questa dopo l'amputazione non subisca un impoverimento significativo.



Nel caso del Covid-19, uno dei problemi principali è che non si conoscono le conseguenze a lungo termine o permanenti; un altro problema è che spesso richiede un'ospedalizzazione iin rianimazione e questo comporta un utilizzo di risorse sanitarie che non sono illimitate (posti letto, operatori sanitari, medici, eccetera) e che quindi vengono sottratte a persone affette da altre patologie che seppur differenti, possono essere più mortali; infine come virus è insidioso, nel senso che una persona può essere contagiosa pur non manifestando i sintomi e pertanto non adottando le opportune misure (che spesso vengono naturali, tipo chiudersi in casa sotto una calda copertina a leggersi un buon libro) per evitare di infettare gli altri (ma succede anche il contrario: un persona, ignorando che l'altra è infetta poichè non manifesta i sintomi, ne accetta o addirittura ne ricerca la vicinanza; se invece a causa della malattia si manifestassero dei bubboni tipo peste, ci verrebbe molto naturale stare alla larga dal povero alato, anche se non fosse contagioso).

In breve, è un virus stronzo, che si propaga subdolamente senza manifestarsi in molti casi, andando poi a colpire (prevalentemente ma non sempre) le persone più cagionevoli e imponendo un ingente investimento in risorse sanitarie che quindi non sono più disponibili per altre situazioni.

Accettando il paragone col fumo, è vero che questo miete più vittime, ma almeno queste sono consapevoli di ciò che stanno facendo e se qualcuno dovesse essere vittima del fumo passivo, ha modo di accorgersene grazie all'odore e decidere se allontanarsi o pretendere l'allontamaneto del fumatore se questo non è in un'area in cui è permesso fumare.

Per quanto concerne le misure adottate dai governi invece il discorso è più complesso (premesso che trovo stupide e ridicole quelle adottate dal governo italiano); di fatto non esiste una misura giusta ed una sbagliata, è un po' come decidere i limiti di velocità sulle strade; più lentamente si impone alle auto di circolare, minore sarà la possibilità di fare incidenti e, nell'eventualità che questi occorrano, saranno meno gravi; d'altro canto, una maggior velocità permette di ridurre il tempo degli spostamenti. Il problema delle misure adottate in Italia è che, attenendosi all'analogia, impediscono la circolazione sulle autostrade per poi far circolare i veicoli in centro abitato ad una velocità minima di 80km/h

-- Dino-mon

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 06/12/2020 11:14

"Nel caso del Covid-19, uno dei problemi principali è che non si conoscono le conseguenze a lungo termine o permanenti; un altro problema è che spesso richiede un'ospedalizzazione iin rianimazione e questo comporta un utilizzo di risorse sanitarie che non sono illimitate".

Il problema principale è che adesso esiste solo il Covid. Posso non fidarmi dei dati delle autorità sui morti quando il capo della protezione civile ha detto diverse volte che vengono contati tutti i deceduti positivi al virus SARS-COV 2 come Covid 19? Posso non fidarmi dei dati sulla mortalità quando Luca Zaia, governatore del Veneto dice in conferenza stampa che una volta positivo, anche se uno diventa negativo, ha adosso il marchio di fabbrica, quindi se muore (anche dopo qualche tempo) viene registrato come Covid 19. "Non è giusto ma è cosi" (parole di Zaia in conferenza stampa). Posso non fidarmi dei dati sulla mortalità, quando leggendo in qualsiasi giorno i dati sui deceduti la media di eta è sopra gli 80 anni (aspettativa di vita in Italia 79 anni uomini, 82 le donne) Posso non fidarmi dei dati sugli ospedali che sono al colasso, quando sono al colasso tutti gli anni per i tagli fatti, ed anzi tanti ospedali sono mezzi vuoti perchè diventati ospedali Covid (le testimonianze si sprecano su Internet, ma ho anche informazioni dirette da gente che lavora negli ospedali). Posso non fidarmi degli scienziati che pontificano tutti i giorni in TV, che dicono che non si sa molto il virus, ma ti sanno dire che i contaggi in un certo posto è partito dalla cena in ristorane, dal assembramento per una festa, mai sui mezzi pubblici strapieni? Posso non fidarmi degli stessi scienziati che a marzo aprile dicevano che le mascherine erano inutili per i sani, anzi erano dannose, e adesso sono improvisamente obbligatorie in quasi tutta Europa anche all'aperto? Uno non deve essere un virologo o uno specialista, ma usare semplicemente il cervello. Stiamo andando incontro ad una dittatura a livello europeo come non si mai vista, e tutto con la scusa della salute pubblica. Tantissimi medici (ma sono regolarmente ignorati se non puniti per avere osato disentire dal Verbo della Scienzah) hanno continuato a curare i pazienti a casa con tratamenti che si scambiano nella varie chat dei medici, con tassi di guarigione spettacolari. Mentre il protocollo ufficiale prevede di non prendere niente a casa tranne della tachipirina per abbassare la febbre. Questo lo so per testimonianze dirette di 2 persone che hanno avuto il virus, hanno avuto anche dei sintomi non leggerissimi, ma o andavano in ospedale o seguivano quel protocollo. Posso non fidarmi di un ministro della salute che a marzo ha emanato un ordinanza con la quale sconsigliava le autopsie dei deceduti di Covid 19? Vero che sconsigliare non vuole dire vietare, ma un dipendente statale fa fatica a fare quello che dovrebbe fare, figurati quando ufficialmente viene "sconsigliato" di fare una cosa. L'ordinanza la si può ancora trovare online su siti ufficiali con una ricerca su Google. E non è vero che era pericolosissimo fare le autopsie. Li fanno ai pazienti con AIDS, con ebola, e cosi via e con questo virus no???? Tra l'altro era nuovo quindi bisognava indagare su di lui. Potrei scrivere un giorno intero sulle contradizioni di questo virus e sulla gestione della situazione. Senza considerare l'assurdità di un presidente del consiglio (Conte) che in televisione minaccia gli italiani di TSO (trattamento sanitario obbligatorio) con un vaccino a cui si lavora da alcuni mesi, non si hanno dati sulla sicurezza, efficacia, i dati saranno disponibili tra 4 anni, ma non si potranno usare in tribunale contro le case farmaceutiche.Pero in tutta trasparenza, dice Conte. Solo io sento il fetore????

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 07/12/2020 14:14

"Il problema principale è che adesso esiste solo il Covid. Posso non fidarmi dei dati delle autorità sui morti quando il capo della protezione civile ha detto diverse volte che vengono contati tutti i deceduti positivi al virus SARS-COV 2 come Covid 19?" (e altre amenità)

 

Ordunque,

sui morti, l'istat è andato a vedere negli anni. Il dato nazionale, al di là delle oscillazioni locali (il virus non si è diffuso ovunque allo stesso modo, nel nostro paese come negli altri), si conferma un incremento che, se su basenazionale può non sembrare importante, su base comunale ha visto raggiungere percentuali del 600%.

D'altronde, tutti gli anni di sola polmonite muoiono circa 10.000 persone. In 10 mesi di covid, 60.000. Poi si può sempre dire che quei 10.000 li devi togliere, quindi sarebbero "solo" 50.000, però anche a fronte di misure contenitive estreme, specie tra marzo e aprile, eil crollo del numero di morti per incidenti stradali ed infortuni sul lavoro. Poi si può discutere dei morti per e morti con, ma se tu stai avendo un attacco cardiaco che col c9vid non c'entra, ma schiatti perché comunque non c'è posto /personale per curarti non solo perché la sanità è stata smantellata megli anni ma soprattutto perché quel poco che me resta è tutto intasato da contagiati, un po' è colpa del covid pure quello.

 

Sono punti di vista, eh? Non mi offendo sebla pensi diversamente, però proprio tu (eri tu? Chissà) che parli di numeri mi cadi su quelli e non solo - parluamo delle mascherine:

 

Non ne avevamo, ovvero ne avevamo pochissime. Al di là di tutte le ruberie o la cattiva gestione, restava che non ce n'erano per tutti, e bisognava darle anzitutto a medici e infermieri (subito dopo averle date ai politici e ai loro amici, ovvio), quindi il signir Burioni è andato in Tv a dire che servivano agli infermieri e non a te o a me, non perché a te o a me non servissero, ma perché non ce n'erano abbastanza, quindi io e te si doveva restare in casa, mentre protezioni e ossigeno andavano riservati a chi im quel momento ne aveva un bisogno più urgente. Guardacaso, appena le mascherine sono arrivate, sono diventate obbligatorie per tutti. Per soggiogarci ? No, per ridurre il tasso di contagio non potendo chiuderti in casa fino allo sviluppo di un vaccino efficace.

La faccenda della dittatura europea (prima era "dittatura di Conte" - solo lui eh?! - ma visto che facevano uguale in mezza Europa, risultava difficile credere che lo facessero per mantenere Conte al governo in Italia...) fa ridere: dalla Cina agli (da ieri, tempo di deporre Trump) Usa, passando per l'america latina (vabbè, Bolsonaro a parte), dai cristiani ai musulmani passando per gli indù, tutti introducono restrizioni volte a limitare gli assembramenti.

Chiaro che non fanno tutti le stesse cose: in alcuni paesi, come quelli nordici, il distanziamento sociale è già connaturato, in Bangladesh e in India è possibile solo per pochi, per tutti gli altri al limite si può fare per gruppi (distanzi i gruppi, non le persone dentro ad un gruppo, che già muoiono di fame cosi, in maggioranza), in Cina puoi mettere agli arresti domiciliari (ma tipo carcere duro da noi, eh?!) 50 milioni di persone per 4 mesi ed è tutto normale, in Russia Putin è andato in tv e ha detto: "Potete scegliere: 15 giorni a casa o 15 mesi di gulag..." (poi non erano 15 giorni, ma nemmeno 15 mesi di gulag, che morivi prima, nel secondo caso)

 

Insomma, paese che vai, tipo di restrizioni che trovi, però a parte un paio di posti davvero particolari, non c'è stato paese che non abbia fatto qualcosa, nuova zelanda (zero casi da un po') compresa.

Quindi, o mi tiri fuori una dittatura mondiale, e mi dici anche che i paesi da sempre avversari si sono accordati, e quindi Kim Jong-un è d'accordo con Biden che è d'accordo con la Merkel che è d'accordo con Macron che è d'accordo con Mattarella (no aspe', era Conte ??) che è d'accordo col capo della Mafia che si è accordato coi narcos che appoggiano il puano della triade che...

 

Oppure lo vedi da te che questa cosa della dittatura fa acqua da tutte le parti. Che poi ci sia chi, in qualsiasi situazione, trae un profitto personale (anche più che disgustoso, eh?!) è qualcosa di lapalissiano. Però sostenere un disegno criminoso che miri al potere planetario impoverendo tutto il mondo perché "hanno sconsigliato le autopsie" (cioè, in un momento di emergenza sanitaria, sovraccarichi e quando la cosa più sicura da fare era, come durante la peste, bruciare tutto, e con autopsie comunque fatte in tutto il mondo - e pure in Italia, perché comunque c'era chi indagava) è come voler sostenere che i ferrovieri fanno sciopero per far guadagnare i tassisti, che è tutta una congiura che passa attraverso il dominio della stazione dei radiotaxi...

 

E scusate il pippone, ne avrei ancora così ma ho ammorbato che basta.

In alto le pendrive!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 09/12/2020 19:00

 

"Il problema principale è che adesso esiste solo il Covid. Posso non fidarmi dei dati delle autorità sui morti quando il capo della protezione civile ha detto diverse volte che vengono contati tutti i deceduti positivi al virus SARS-COV 2 come Covid 19?" (e altre amenità)

 

Ordunque,

sui morti, l'istat è andato a vedere negli anni. Il dato nazionale, al di là delle oscillazioni locali (il virus non si è diffuso ovunque allo stesso modo, nel nostro paese come negli altri), si conferma un incremento che, se su basenazionale può non sembrare importante, su base comunale ha visto raggiungere percentuali del 600%.

D'altronde, tutti gli anni di sola polmonite muoiono circa 10.000 persone. In 10 mesi di covid, 60.000. Poi si può sempre dire che quei 10.000 li devi togliere, quindi sarebbero "solo" 50.000, però anche a fronte di misure contenitive estreme, specie tra marzo e aprile, eil crollo del numero di morti per incidenti stradali ed infortuni sul lavoro. Poi si può discutere dei morti per e morti con, ma se tu stai avendo un attacco cardiaco che col c9vid non c'entra, ma schiatti perché comunque non c'è posto /personale per curarti non solo perché la sanità è stata smantellata megli anni ma soprattutto perché quel poco che me resta è tutto intasato da contagiati, un po' è colpa del covid pure quello.

 

Sono punti di vista, eh? Non mi offendo sebla pensi diversamente, però proprio tu (eri tu? Chissà) che parli di numeri mi cadi su quelli e non solo - parluamo delle mascherine:

 

Non ne avevamo, ovvero ne avevamo pochissime. Al di là di tutte le ruberie o la cattiva gestione, restava che non ce n'erano per tutti, e bisognava darle anzitutto a medici e infermieri (subito dopo averle date ai politici e ai loro amici, ovvio), quindi il signir Burioni è andato in Tv a dire che servivano agli infermieri e non a te o a me, non perché a te o a me non servissero, ma perché non ce n'erano abbastanza, quindi io e te si doveva restare in casa, mentre protezioni e ossigeno andavano riservati a chi im quel momento ne aveva un bisogno più urgente. Guardacaso, appena le mascherine sono arrivate, sono diventate obbligatorie per tutti. Per soggiogarci ? No, per ridurre il tasso di contagio non potendo chiuderti in casa fino allo sviluppo di un vaccino efficace.

La faccenda della dittatura europea (prima era "dittatura di Conte" - solo lui eh?! - ma visto che facevano uguale in mezza Europa, risultava difficile credere che lo facessero per mantenere Conte al governo in Italia...) fa ridere: dalla Cina agli (da ieri, tempo di deporre Trump) Usa, passando per l'america latina (vabbè, Bolsonaro a parte), dai cristiani ai musulmani passando per gli indù, tutti introducono restrizioni volte a limitare gli assembramenti.

Chiaro che non fanno tutti le stesse cose: in alcuni paesi, come quelli nordici, il distanziamento sociale è già connaturato, in Bangladesh e in India è possibile solo per pochi, per tutti gli altri al limite si può fare per gruppi (distanzi i gruppi, non le persone dentro ad un gruppo, che già muoiono di fame cosi, in maggioranza), in Cina puoi mettere agli arresti domiciliari (ma tipo carcere duro da noi, eh?!) 50 milioni di persone per 4 mesi ed è tutto normale, in Russia Putin è andato in tv e ha detto: "Potete scegliere: 15 giorni a casa o 15 mesi di gulag..." (poi non erano 15 giorni, ma nemmeno 15 mesi di gulag, che morivi prima, nel secondo caso)

 

Insomma, paese che vai, tipo di restrizioni che trovi, però a parte un paio di posti davvero particolari, non c'è stato paese che non abbia fatto qualcosa, nuova zelanda (zero casi da un po') compresa.

Quindi, o mi tiri fuori una dittatura mondiale, e mi dici anche che i paesi da sempre avversari si sono accordati, e quindi Kim Jong-un è d'accordo con Biden che è d'accordo con la Merkel che è d'accordo con Macron che è d'accordo con Mattarella (no aspe', era Conte ??) che è d'accordo col capo della Mafia che si è accordato coi narcos che appoggiano il puano della triade che...

 

Oppure lo vedi da te che questa cosa della dittatura fa acqua da tutte le parti. Che poi ci sia chi, in qualsiasi situazione, trae un profitto personale (anche più che disgustoso, eh?!) è qualcosa di lapalissiano. Però sostenere un disegno criminoso che miri al potere planetario impoverendo tutto il mondo perché "hanno sconsigliato le autopsie" (cioè, in un momento di emergenza sanitaria, sovraccarichi e quando la cosa più sicura da fare era, come durante la peste, bruciare tutto, e con autopsie comunque fatte in tutto il mondo - e pure in Italia, perché comunque c'era chi indagava) è come voler sostenere che i ferrovieri fanno sciopero per far guadagnare i tassisti, che è tutta una congiura che passa attraverso il dominio della stazione dei radiotaxi...

 

E scusate il pippone, ne avrei ancora così ma ho ammorbato che basta.

In alto le pendrive!

 



Mi sebrava essere stato abbastanza chiaro, ma ovviemente mi sbagliavo.

Quindi, Luca Zaia il governatore del Veneto in conferenza stampa afferma che vengono conteggiati come deceduti con Covid19 tutti i positivi al tampone molecolare (che dovrebbe rilevare il virus Sars-Cov 2), anche quelli che sono diventati negativi, perché hanno il “marchio di fabbrica”. A tal riguardo, una ricerca su Google e si trova subito la conferenza stampa. Non solo, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo, da Lucia Annunziata, afferma tranquillamente che “a differenza di altri paesi siamo orgogliosi di inserire i morti con Covid in quelli morti per Covid”. Quindi di quali numeri parliamo? Di quale aumento parliamo? Se ci fossero 50 000 morti per Covid, dovrebbero essere in più rispetto al numero dei decessi annuali. Dove sono??? Non solo, sul sito del OMS, da marzo 2020 l’influenza sembra quasi sparita. In tutta la storia dell’umanità, durante i periodi freddi l’influenza girava, tranne che nel 2020, quando viene scalzata dal Covid.

Per quello che riguarda la dittatura, mi sono espresso male. Non è una dittatura europea, ma mondiale. Leggi i poteri della OMS quando dichiara pandemia. Cerca quando l'OMS ha cambiato la definizione di pandemia (piccolo aiutino 2009). La definizione vecchia prevvedeva molti contaggi in tanti paesi, in almeno 2 continenti, con un numero molto alto di morti. Nella nuova definizione, hanno levato il numero dei morti. Quindi potenzialmente, con qualsiasi influenza stagionale possono dichiarare pandemia. Non vuoi vedere l'ovvio? Mi dispiace per te e per tutti che ancora credono alla storiella della pandemia e sono d'accordo a farsi togliere i più elementari diritti. Io sono nato e visuto in una dittatura per 20 anni, quindi mi è bastato. Ti lascio con una frase che non è mia, ma esprime alla perfezione il mio pensiero:

"Il colmo della stupidità: smettere di vivere per paura di morire"

P.S. Nella fretta, visto che non mi sono registrato mi ero dimenticato di firmarmi.

Cotoi Mirel

 

 

 

 

 

 

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 12/12/2020 11:28

"Per quello che riguarda la dittatura, mi sono espresso male. Non è una dittatura europea, ma mondiale" 

 

Ah, beh, immagino: devono essere i pedofili che governano segretamente il mondo, che solo Trump può fermare...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-- Anonymous coward

Il codardo senza nome

Di Il codardo senza nome postato il 07/12/2020 07:25

Non mi sarei mai aspettato negazionismo tra queste pagine :doublefacepalm:

-- Il codardo senza nome

Anonymous coward

@ Il codardo senza nome Di Anonymous coward postato il 07/12/2020 21:31

 

Non mi sarei mai aspettato negazionismo tra queste pagine :doublefacepalm:

 

Non mi sarei mai aspettato tra queste pagine tanti luoghi comuni: negazionismo (uno perde la fiducia nelle istituzioni viste le puttanate che fanno e lo dicono anche), complotismo, vogliamo mettere anche terrapiatismo (per non farci mancare nulla)? Non sono un informatico, faccio tutto un altro mestiere. Il mio primo pc l'ho comprato nel 2005 a 36 anni senza aver mai avuto uno, senza aver mai fatto 1 ora di corso. L'unica volta che ho portato il pc in assistenza è stata a dicembre 2005 (non partiva più). Poi testa bassa ho iniziato a studiare. Dal 2006 ho scoperto Linux, da alcuni anni faccio assistenza agli amici, a qualche cliente, e anche alle mie nipoti, tutte più giovani di me e tutte hanno iniziato ad usare il pc prima di me. Racconto questo per far capire che non mi sono mai accontentato di frasi fatte o slogan (il pc è lento perche ha virus, un hacker che lo controlla da lontano, ecc). E questo vale per qualsiasi cosa. O non mi interessa, (come per esempio il calcio) quindi non so niente, oppure se una cosa mi tocca o mi interessa leggo e mi informo per capire.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Il codardo senza nome Di Anonymous coward postato il 12/12/2020 00:33

"Mi sebrava essere stato abbastanza chiaro, ma ovviemente mi sbagliavo.  Quindi, Luca Zaia il governatore del Veneto in conferenza stampa afferma che vengono conteggiati come deceduti con Covid19 tutti i positivi al tampone molecolare (che dovrebbe rilevare il virus Sars-Cov 2), anche quelli che sono diventati negativi, perché hanno il “marchio di fabbrica”. "

 

Anche a me pareva di essere stato chiaro: dati Istat, la mortalità è aumentata, in alcune zone anche del 500%.

 

Il fatto che ci sia stata una possibile sovrastima anche del 10 (o, per venirti incontro, del 20%) non riduce granché il problema. L'ISS (Istituto Superiore della Sanità) ha certificato che oltre l' 80% dei morti di covid tra marzo e aprile sono morti proprio di covid e delle sue complicanze, non di altro. Poi tu puoi fare lo stesso come quelli che, avendo riconosciuto in un post su fb la foto di nare di altro evento, sostengono che nella bergamasca non è morto nessuno (perché anche se andare sul posto a fotografare non si poteva, deve essere chiaro per te che se qualcuno ha messo una foto diversa, allora il fatto non è mai avvenuto e i camion dei militari trasportavano birra).

 

 La più bella (so fa per dire) l'ho letta in questi giorni: c'è un tizio che ricorda che son morti in maggioranza ottantenni, che sotto i 40 ne son morti meno di 200, che il fumo ne ammazza 1000 all'anno.

 Si vede che, a differenza mia, non ha genitori ultraottantenni ancora arzilli (o forse ce li ha e aspetta solo di ereditare). Divertente (sempre per dire) anche che abbia tagliato il campione ai 40 (che a salire dopo i 50 la musica cambia, ma ci vanno ancora 20 anni alla pensione). Poi uno fa i conti che vuole, comunque abbiamo superato i 60.000, togli pure un'esagerazione come il 20%; siamo sempre dalle parti dei 50.000 in 10 mesi, e non è ancora finita. Ma Zaia ti ha detto che hanno contato di tutto, e allora vai tranquillo, porta i tuoi genitori (ce li hai ancora, vero?) a qualche festa di paese e partecipa sereno, tanto la pericolosità del covid è un'invenzione...

,

 

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 14/12/2020 20:50

 

"Mi sebrava essere stato abbastanza chiaro, ma ovviemente mi sbagliavo.  Quindi, Luca Zaia il governatore del Veneto in conferenza stampa afferma che vengono conteggiati come deceduti con Covid19 tutti i positivi al tampone molecolare (che dovrebbe rilevare il virus Sars-Cov 2), anche quelli che sono diventati negativi, perché hanno il “marchio di fabbrica”. "

 

Anche a me pareva di essere stato chiaro: dati Istat, la mortalità è aumentata, in alcune zone anche del 500%.

 

Il fatto che ci sia stata una possibile sovrastima anche del 10 (o, per venirti incontro, del 20%) non riduce granché il problema. L'ISS (Istituto Superiore della Sanità) ha certificato che oltre l' 80% dei morti di covid tra marzo e aprile sono morti proprio di covid e delle sue complicanze, non di altro. Poi tu puoi fare lo stesso come quelli che, avendo riconosciuto in un post su fb la foto di nare di altro evento, sostengono che nella bergamasca non è morto nessuno (perché anche se andare sul posto a fotografare non si poteva, deve essere chiaro per te che se qualcuno ha messo una foto diversa, allora il fatto non è mai avvenuto e i camion dei militari trasportavano birra).

 

 La più bella (so fa per dire) l'ho letta in questi giorni: c'è un tizio che ricorda che son morti in maggioranza ottantenni, che sotto i 40 ne son morti meno di 200, che il fumo ne ammazza 1000 all'anno.

 Si vede che, a differenza mia, non ha genitori ultraottantenni ancora arzilli (o forse ce li ha e aspetta solo di ereditare). Divertente (sempre per dire) anche che abbia tagliato il campione ai 40 (che a salire dopo i 50 la musica cambia, ma ci vanno ancora 20 anni alla pensione). Poi uno fa i conti che vuole, comunque abbiamo superato i 60.000, togli pure un'esagerazione come il 20%; siamo sempre dalle parti dei 50.000 in 10 mesi, e non è ancora finita. Ma Zaia ti ha detto che hanno contato di tutto, e allora vai tranquillo, porta i tuoi genitori (ce li hai ancora, vero?) a qualche festa di paese e partecipa sereno, tanto la pericolosità del covid è un'invenzione...

,

 

Vedo che non ci capiamo.

Per non occupare troppo lo spazio che Davide ha gentilmente concesso, provo l’ultima volta a spiegare, dopo di che non ci saranno altri commenti da parte mia. Quindi Luca Zaia, il governatore del Veneto (non Tizio o Caio al bar) afferma che vengono conteggiati come morti da Covid tutti i positivi, anche quelli che sono diventati negativi poi sono deceduti per altre cause. Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo (quindi neanche questa volta Tizio o Caio al bar), dice tranquillamente che vengono conteggiati come morti Covid 19 tutti i deceduti positivi al virus Sars-Cov2 (anche se positivo al virus non vuole dire malato). La stessa cosa l’ha detta in conferenza stampa il capo della Protezione Civile diverse volte. Praticamente il Covid è l’unica malattia ritenuta responsabile unica della morte di una persona in qualsiasi circostanza: può avere delle metastasi, infarto, annegamento, ecc, se uno è positivo al virus viene conteggiato morto per Covid. Poi mi tiri fuori degli aumenti di mortalità locale. Scusa, ma parliamo di una pandemia, che dovrebbe essere mondiale, o di qualche problema locale??? Per fermare il mondo dovrebbe essere un eccesso di mortalità a livello mondiale, come era successo per la spagnola nel 1918. E non siamo noi più bravi perché usiamo le mascherine (che non contano niente) o perché ci hanno messo agli arresti domiciliari (non solo in Italia). Perché fosse verro, in Francia adesso dovrebbero scoppiare gli ospedali rispetto a 2 settimane fa, quando ci sono state delle manifestazioni imponenti (basta cercare su Youtube per vedere scontri anche tra pompieri e polizia). Dove sono tutti i malati in più???

Non sono qui a volerti convincere, perché leggendo i tuoi messaggi ho capito che sei uno che ha fede nelle autorità. E contro la fede non ci sono dati e ragionamenti che tengano. Quello che ho scritto è per quelli che leggeranno e che faranno dei ragionamenti e delle ricerche senza prendere per oro colato tutta la propaganda di regime.

Cordiali Saluti

Cotoi Mirel

 

 

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 29/12/2020 18:33

Ma qualcuno si è preso la briga di guardare le statistiche della mortalità generale di Euromomo ?

N.B Mortalità generale non mortalità Covid.

-- Anonymous coward

31 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira