Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Login/Register
Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Meglio essere sicuri...

Tanti, ma tanti anni fa, quando lavoravo per una notissima azienda italiana, ora fagocitata e distrutta da $ex_monopolista_telefonico (mica tanto ex, ma questa è un'altra storia...), si decise di passare dal TP monitor fatto in casa (peraltro perfettamente funzionante...) al TP monitor di $azienda_di_Redmond. Bisognava dunque spulciarsi tutti i programmi che giravano in TP per fare le modifiche del caso.

Fu cosi' che mi imbattei in una delle cose piu' assurde che mi siano mai capitate; fate conto una cosa del genere (nel caro, vecchio COBOL...):

COMPUTE PERC1 ROUNDED = (CIFRA / TOTALE) * 100.
COMPUTE PERC2 ROUNDED = (CIFRA / TOTALE) * 100.
IF PERCENTUALE1 IS NOT = PERCENTUALE 2 CALL procedura_abend.

Penso che tutti capiscano quello che succede: il programmatore esegue due volte lo stesso calcolo, e se il risultato e' diverso, manda in abend (abnormal end) il programma!

Immediatamente l'occhio mi corre in testa al listato per cercare il nome dell'estensore di tale fetenzia. Sorpresa (mica tanto...): l'autore e' un personaggio notissimo in azienda, prossimo candidato a dirigente e diretto verso una folgorante carriera!

Secondo voi, cosa ho fatto?

  1. Ho diffuso il piu' ampiamente possibile fotocopie del listato in oggetto per sputtanare l'autore
  2. Ho cancellato dal sorgente le righe inutili e risottoposto il tutto a compilazione
  3. Ho telefonato all'autore e gli ho chiesto ragione dell'obbrobrio
Chi ha risposto 'uno'? Un pupazzetto omaggio!

Ute(o)nti...

Attualmente invece lavoro come programmatore/sistemista/tecnico HW-SW/operatore_telefonico/e_chi_più_ne_ha_ne_metta presso $piccola_azienda_di trasporti. Data le mie mansioni, sono sottoposto alle più ridicole vessazioni da parte di quella ventina di persone che lavorano 8-10 ore al giorno al telefono coi clienti o al ponte radio con i pony.

Per vostro gaudio riportero' alcune delle chicche più spassose.

"$mio_nome, aiuto! Non mi funziona il computer!"

Mi fiondo presso la malcapitata per scoprire che si era semplicemente 'dimenticata' di accendere il monitor!

"$mio_nome, il nuovo programma che hai fatto non funziona!"
"In che senso?"
"Non funziona!"
"Si', ho capito - arrotando i denti - ma in che senso, cos'e' che non funziona?"
"Non mi scrive le corse!"
Dato che e' l'unica cosa che quel programma DEVE fare, mi preoccupo e corro a vedere. Click-clicckete-clack... ricerca corsa... clacckete-clack... eccola! Lo vedi che l'ha scritta?"
Ovviamente aveva inserito la data di ricerca sbagliata!

"Il computer non mi fa entrare!"
E da quando in qua i computer si piazzano davanti alle porte armati di randello? Mah!

"Il computer non mi fa entrare!" n. 2
Perché si ostinano a voler cambiare lo UserName di login a NetWare? Basta premere ENTER (RETURN, INVIO, quello che ca..o volete... ma perché?????)

"Il programma non mi riconosce la password!"
Finche' continuerai a usare quel maledetto CAPS LOCK...!!! (quasi quasi lo sradico dalle tastiere...) Si noti che il tasto in questione è del tutto inutile, in quanto il programma comunque intercetta i tasti premuti e SCRIVE SEMPRE TUTTO IN MAIUSCOLO.

Tra l'altro siccome TUTTI hanno sempre il suddetto tasto in ON, il risultato è che tutte le e-mail sono sempre URLATE (hai voglia a mandare messaggi gentili che ricordano - semplificandole, eh? perché mica tutti sono "informatizzati" - le sane regole della netiquette...).

Il capo ha sempre ragione e pensa a te...

Il capo di questa ca$$o di azienducola ha deciso che deve vegliare sulla salute dei suoi dipendenti; percio', noncurante del fatto che siamo un negozio su strada (p.es., la mia postazione e' a 4 - diconsi quattro - metri dal marciapiedi esterno, perciò per fumare una sigaretta per strada impiego esattamente 3'20'' - cronometrati!), ha deciso addirittura ogni quanto possiamo fumare: non prima di un'ora e mezza dopo l'entrata e non dopo un'ora e mezza prima dell'uscita! Non ha pero' ancora deciso quante sigarette possiamo fumare nei dieci/quindici minuti di pausa concessi...

Prima che entrassi in questa azienducola il responsabile del server era una persona esterna, che una volta sistemato per bene Linux e avviato il tutto, se ne è disinteressato; ora va bene che è Linux, però ogni tanto avrei bisogno di accedere al server per controllare che tutto funzioni, per migliorarne qualche piccolo aspetto, magari per aggiornare la versione di MySql, che è alla 3.23.xx, quando mi servirebbero le subquery che ci sono nella 4.1, ecc. Be', è da otto mesi che chiedo un'utenza e una password per accedere; pensate che mi sia stata data? Macche'!!!

Mauro Antonetti
27/10/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts
renato gallorenato gallo Di renato gallo - postato il 25/06/2008 20:01
a proposito di meglio essere sicuri... io avrei una soluzione 4... telefonare all'autore e chiedere l'aggiunta in busta di (($bustapaga*2)+($cifrone*($cifrone)^2))^2 sotto minaccia di rivelare il listato ... ghghghghghgh BOFH :D

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gort